GARMIN VIVOACTIVE 4 E VIVOACTIVE 4S | ESERCIZI ANIMATI, MONITORAGGIO DELLA SALUTE, MUSICA E TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Il Garmin Vivoactive 4, lanciato nell’estate 2019, è una versione rinnovata dell’acclamato Vivoactive 3, che ha riscosso un grande successo nel 2018. Disponibile in 2 versioni, include un lettore MP3, GarminPay e nuovi strumenti di monitoraggio per la salute (contenuto di ossigeno nel sangue, acclimatazione dell’altitudine, frequenza respiratoria, monitoraggio dei fluidi, ecc.).
Offre più di 40 esercizi animati e di facile comprensione per aiutarvi a ottenere il massimo dalle vostre attività sportive. Si tratta di una soluzione completa per gli atleti amatoriali e gli appassionati di fitness che compete con i migliori prodotti sul mercato ad un prezzo molto ragionevole.
Aspetto
La filosofia di Garmin è molto semplice, ma geniale. Realizzare un nuovo orologio GPS, con touch screen, ridisegnarlo rispetto alla versione precedente, aggiungere 2 mm di diametro e si ha una nuova versione da uomo (45 mm). Togliere 3 mm e si dispone di una nuova versione da donna (40 mm).
Con 40 mm, il Vivoactive 4S è in cima alla lista dei più piccoli orologi GPS, insieme al Fitbit Versa 2 e al Forerunner 45S (39 mm). Per quanto riguarda i 45 mm del Vivoactive 4, siamo più alla pari con il Forerunner 235 (il Forerunner 245 è più piccolo e il Forerunner 945 è più grande).
Lo schermo è un display touch screen a colori MIP (Memory in Pixel) transflettivo e retroilluminato che utilizza una tecnologia che gli consente di consumare meno energia rispetto ai display LC. Questo è uno dei più importanti vantaggi tecnici che permettono al Vivoactive 4 di raggiungere una durata della batteria fino a otto giorni (7 giorni per la versione 4S) (secondo la stima di Garmin).
In sostanza ha la stessa qualità dei precedenti display Vivoactive, in modo che il display sia sempre facile da leggere (anche se esposto diretto alla luce del sole). Il Garmin Vivoactive 4 ha uno schermo più grande da 1,3″ (rispetto a 1,2″ del Vivoactive 3), con un bordo più sottile e un vetro leggermente curvo ai bordi. Questo lo rende un orologio con un aspetto più sofisticato ed elegante del suo predecessore.
Sono disponibili in totale sei diversi colori, due (grigio scuro e nero) per il modello di serie e quattro (nero, grigio, bianco e rosa) per il Vivoactive 4S. In entrambi i casi, la versione griogio-argento è la più economica. Altre importanti modifiche al design includono il fatto che il Vivoactive 4 ha due pulsanti invece di uno e che è disponibile in due diverse dimensioni. A differenza della versione standard, il Vivoactive 4S si rivolge direttamente a chi ha i polsi più piccoli e, sebbene sia più leggero, 40 g contro 50,5 g (bracciale incluso), lo svantaggio è che la durata della batteria è meno efficace. In caso contrario, le caratteristiche dei due modelli sono identiche.
LE DIFFERENZE TRA IL GARMIN VIVOACTIVE 4 E IL 4S
Poiché le dimensioni della custodia sono diverse, anche le caratteristiche della batteria sono differenti. Il Vivoactive 4 promette 8 giorni in modalità orologio e 18 ore di durata della batteria in modalità GPS (6 con il Music Player). La versione più piccola, il Vivoactive 4S dura al massimo 7 giorni in modalità orologio e 15 ore con il GPS. Infine, ma non meno importante, c’è la differenza di peso tra i due modelli. E la differenza non è trascurabile: 50 g per Vivoactive 4 e 40 g per Vivoactive 4S.
Anche i colori sono diversi:
- Vivoactive 4: grigio scuro, nero
- Vivoactive 4S: nero, grigio, bianco, rosa
ENTRAMBI I MODELLI A CONFRONTO
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
COSA C’È DI NUOVO CON IL 4 VIVOACTIVE 4 e 4S?
La novità più importante di entrambi i modelli è senza dubbio la riproduzione musicale. Non solo è possibile trasferire file musicali direttamente sull’orologio, ma è anche possibile utilizzare servizi di terze parti come Spotify, Amazon Music e Deezer (account premium richiesto). Altre nuove funzioni includono un touch screen e un secondo pulsante a destra. Per quanto riguarda i sensori ci sono alcune modifiche, ad esempio il chip GPS+GLONASS di Sony e un sensore ottico della frequenza cardiaca, che include la misurazione della quantità di ossigeno nel sangue (SpO2).
Le competenze del coach virtuale sono aumentate. Oltre al coach Garmin, che pianifica le sessioni di corsa in base alle tue capacità (numero di sessioni a settimana, intensità, ecc.) e ai tuoi obiettivi (5 km, 10 km, mezza maratona e maratona), il Vivoactive 4 può ora anche insegnare le sessioni di fitness. Una quarantina di animazioni vengono utilizzate per dimostrare i movimenti da eseguire, alcuni dei quali possono essere incorporati in sessioni di formazione muscolare, yoga o altre sessioni di allenamento.
LE NUOVE FUNZIONI IN SINTESI
- Riproduzione musicale ora con tutte le versioni (non è necessaria alcuna variante musicale)
- 2 taglie (40 e 45 mm) invece di una taglia (43 mm). Il modello piccolo (4S) è adatto per polsi più piccoli.
- Display più piccolo (1,1″) per il modello più piccolo (versione 4S) e più grande (1,3″) per il modello più grande.
- Un nuovo cardiofrequenzimetro
- Rilevamento della frequenza respiratoria durante l’allenamento e il sonno
- Coaching e più di 40 esercizi animati
- Un pulsossimetro (misurazione dell’ossigeno nel sangue) per valutare l’acclimatazione in quota e per un migliore monitoraggio del sonno.
- Più profili sportivi > 20
- Golf: la nuova funzione per il golf (inseguimento automatico del tracciato).
- Body Battery: condizione del corpo che stima il livello delle prestazioni del corpo durante la giornata.
- Monitoraggio dell’assunzione di fluidi e stima delle perdite d’acqua (sudorazione).
- Esercizi respiratori più completi (rilassamento, cardiovascolare).
- Un pulsante aggiuntivo
- Una visualizzazione riveduta delle statistiche sanitarie
- Un nuovo chip Sony GPS più efficiente dal punto di vista energetico
- Monitoraggio del ciclo mestruale
CARATTERISTICHE GIÀ NOTE DAL VIVOACTIVE 3
- Un sistema di pagamento Garmin Pay per pagare gli acquisti direttamente dall’orologio.
- Funzionalità di navigazione GPS di base (rilevamento della posizione, ritorno al punto di partenza)
- Notifiche intelligenti (SMS, chiamate), calendario, meteo, funzioni: (“Trova il mio telefono” e “Trova il mio orologio”, controllo videocamera VIRB)
- Rilevamento del tipo di nuotata
- LiveTrack: per il monitoraggio tramite Internet
- Rilevamento di incidenti durante un’attività (ad es. caduta) e supporto in caso di incidente (chiamata di emergenza)
- Supporto per sensori esterni (velocità e cadenza (corsa, ciclismo), Varia via ANT+ e Bluetooth Smart). Funzioni per il nuoto (metrica del nuoto)
- Funzioni di monitoraggio dell’attività (numero di passi, distanza percorsa), consumo calorico, passi, minuti intensivi, analisi dettagliata del sonno, monitoraggio dello stress, batteria corporea, misurazione giornaliera dello stress, età fisica).
- Funzioni per lo sport: (programmazione e download degli allenamenti, valutazione del VO2max, programmi di allenamento adattivo per 5 km, 10 km, mezza maratona e maratona).
CONCLUSIONE
Il Garmin Vivoactive 4 è un orologio per il monitoraggio delle attività sportive, del fitness e della salute. Offre molte funzioni utili, un metodo di pagamento (Garmin Pay), un lettore musicale e numerosi sensori (GPS, cardiofrequenzimetro da polso, termometro, altimetro barometrico, giroscopio, bussola).
Il suo schermo a colori e touch screen lo rende facile e comodo da usare. È stato sviluppato appositamente per utenti occasionali o meno orientati alle prestazioni che vogliono rimanere in salute o migliorare la propria condizione fisica. È elegante e può essere indossato anche nella vita di tutti i giorni. Si tratta di un orologio che certamente si colloca tra i migliori in questa fascia per quanto riguarda il prezzo.