Skip to main content

orologiofitness.com | il tuo motivatore personale 24 ore su 24

Polar Vantage V2


Polar Vantage V2 | il nuovo orolologio multisport premium del produttore finlandese

Il produttore finlandese Polar ha creato un nuovo strumento per gli sportivi professionisti. L’orologio professionale Polar Vantage V2 combina le funzioni dei suoi predecessori con un design più raffinato, nuovi esami di performance e una sofisticata modalità di utilizzo.

Il nuovo modello di punta dispone di innumerevoli miglioramenti nell’hardware e nel software, che portano ad esempio, a una notevole riduzione del peso o a funzioni di fitness che il suo predecessore non avrà più. Con una durata della batteria fino a 100 ore in modalità GPS, consente di rilevare senza difficoltà anche attività di lunga durata.

Inoltre il nuovo orologio dell’azienda finlandese lascia intravedere molte potenzialità. il Polar Vantage V2 è stato concepito per supportare una pianificazione ottimale ed efficiente della formazione attraverso le sue molteplici funzioni.

L’orologio offre tre diversi criteri di prestazione: una da corsa, una da ciclismo e una prova di recupero delle gambe. Mentre la prova di rendimento in bicicletta richiede sistemi aggiuntivi di valutazione delle prestazioni, la prova di recupero delle gambe può mostrare se le gambe siano riposate per la prossima sessione di allenamento senza ulteriori aiuti.

Il fatto che il recupero sia importante anche per lo sviluppo delle prestazioni ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del Polar Vantage V2. A complemento di oltre 130 attività sportive diverse, l’orologio offre varie funzioni che permettono all’utente di monitorare il carico di allenamento e le fasi di recupero, evitando così il sovrallenamento.

Come per il modello precedente il Polar Vatage V, la frequenza cardiaca viene rilevata al polso. Nonostante ciò, la stessa Polar consiglia un sensore della frequenza cardiaca per alcune discipline sportive, al fine di ottenere un risultato più preciso.

Le nuove funzionalità chiave per i runners del Polar Vantage V2

  • Custodia più solida, anche se più leggera
  • Batteria più efficiente
  • Un sensore ottico migliore per la rilevazione della frequenza cardiaca
  • Nuove modalità di formazione
  • Guida del percorso via GPS con navigazione
  • Funzioni smartwatch migliorate
  • Nuove funzioni di analisi e di routine quotidiana

Nuovi esami di rendimento

Sul Vantage V2 sono disponibili dei nuovi controlli delle prestazioni che comprendono un test di recupero delle gambe, una prova di ciclismo e una prova di corsa, oltre al test di fitness già presente sul Grit X e sul Vantage di prima generazione, nonché la prova ortostatica che è stata inclusa sul Vantage V.

  1. La prova di corsa comprende un periodo di riscaldamento e poi si deve correre per almeno 6 minuti e raggiungere l’85% della frequenza cardiaca massima per poter ottenere un VO2 Max dopo aver completato la prova.
  2. La prova di ciclismo è un esame FTP (Functional Threshold Power) che consiste in un periodo di riscaldamento seguito da un periodo di analisi di 20, 40, o 60 minuti in cui si deve mantenere una potenza media in uscita.
  3. Con il test di recupero delle gambe è possibile controllare lo stato di recupero dei muscoli delle gambe. La verifica rileva l’affaticamento muscolare delle gambe con tre salti da una posizione in piedi. L’altezza del salto viene misurata in centimetri e confrontata con un valore di riferimento dei 28 giorni precedenti. Se viene rilevata la stanchezza, ciò influenza anche le successive raccomandazioni di allenamento dell’orologio. A proposito, il Vantage 2 calcola la potenza in watt durante la corsa e visualizza un’analisi dei watt con il valore massimo e medio dopo la corsa.
YouTube

Caricando il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

carica il video

Polar Vantage V2 vs Polar Vantage miglioramenti

Il Vantage V2 della Polar ha un peso di soli 52 g, nonostante la custodia è rivestita completamente in alluminio. Si tratta di una riduzione di peso di 14 g rispetto al modello precedente il Vantage V. Inoltre, l’impermeabilità è stata migliorata da 50 metri a 100 metri, in modo che l’orologio possa essere utilizzato in un numero ancora maggiore di scenari. Ad esempio negli sport acquatici ad alte prestazioni.

Il modello presenta anche tutte le caratteristiche di fitness e di salute note del produttore. Queste includono istruzioni di allenamento animate (FitSpark) basate sul recupero, la forma giornaliera e la documentazione dell’allenamento. L’importante ricarica notturna è attiva anche di notte e può contribuire ad un allenamento più equilibrato se usata regolarmente. La possibilità di scelta permette di stabilire quanto efficacemente gli utenti si riprendono dallo stress e dal training.

La durata della batteria dell’orologio con il suo display touch-screen a colori da 1,2 pollici costantemente acceso può essere controllata in modalità GPS come sul Grit X utilizzando le opzioni di risparmio energetico. Circa 40 ore con le opzioni di formazione più accurate. Con l’aiuto delle possibilità di risparmio energetico, è possibile ottenere fino a 100 ore di autonomia in modalità di allenamento con il GPS.

La frequenza di rilevamento GPS e lo stato del cardiofrequenzimetro integrato sono modificabili. Inoltre, una sorta di screen saver può garantire un minimo di attività di visualizzazione mostrando solo il tempo durante le attività. Se lo screen saver è attivo, tutti i dati dell’allenamento possono essere visualizzati per 8 secondi prima che scompaiano dal display.

Design: leggero ed elegante

Anche il nuovo orologio sportivo continua ad essere esteticamente fedele al suo predecessore: è dotato di una cassa rotonda e, con cinque pulsanti attorno allo schermo, gli utenti possono navigare all’interno dei menu. A differenza del suo modello precedente, possiede anche un touchscreen. La custodia è ormai in alluminio invece che in plastica e di conseguenza il suo pregio aumenta notevolmente. Secondo il produttore, il dispositivo rimane comunque leggerissimo a 52 grammi. La durata della batteria promessa è buona. Secondo il produttore, il Polar Vantage V2 ha una durata fino a 40 ore quando si allena con il GPS attivo e arriva fino a 100 ore con le impostazioni di risparmio energetico.

Funzionalità per la salute e il fitness

Il Polar Vantage V2 è ricco di funzioni e sensori che possono aiutare gli utenti ad aumentare le loro ambizioni atletiche. Caratteristiche collaudate come Fit Spark o Nightly Recharge sono nuovamente presenti. Il Fit Spark è un personal trainer virtuale che offre allenamenti adeguati. Gli allenamenti sono orientati al recupero, alla forma quotidiana e al percorso di allenamento.

Nightly Recharge ci mostra come ci siamo ripresi dalle fatiche della vita quotidiana (stress) e dalle ultime sessioni di allenamento durante la notte. Recovery Pro aiuta anche a determinare come il corpo reagisce all’allenamento e se si è pronti per ulteriori sessioni di allenamento.

Inoltre, sono note anche le funzioni HillSplitter e FuelWise del Polar Grit X.

  • HillSplitter rileva automaticamente le sezioni in salita e in discesa e fornisce rapporti dettagliati. Lo sportivo più esigente può utilizzare questi dati per regolare in modo ottimale il suo allenamento.
  • FuelWise è un assistente energetico intelligente che ricorda automaticamente e individualmente agli atleti la loro capacità di fornire ossigeno e fluidi.

Nota anche dal Grit X è l’integrazione di Komoot. Ciò consente da un lato di creare percorsi e dall’altro di beneficiare della navigazione turn-by-turn. A proposito di navigazione: il Vantage V2 supporta GPS, GLONASS, Galileo e QZSS per un posizionamento veloce. Inoltre è dotato di una bussola e di un altimetro.

Sensore ottico della frequenza cardiaca di Pecision Prime

Un altro nuovo aggiornamento del V2 è il sensore della frequenza cardiaca che è stato aggiornato per essere lo stesso che si trova sul Grit X che è il più recente e miglior sensore della frequenza cardiaca di Precision Prime di Polar. Il sensore può apparire identico al Vantage V, ma è stato modificato l’algoritmo per quanto riguarda gli schemi di utilizzo e i colori, che si ritiene sia più preciso del modello precedente, togliendo più luminosità ambientale e gli artefatti che possono risultare dal movimento.

Durata della batteria

Il Vantage V2 può raggiungere una durata della batteria con GPS fino a 40 ore e questo con tutte le impostazioni di massima precisione che prelevano campioni ogni secondo e si possono ottenere fino a 100 ore modificando le impostazioni di risparmio energetico che riducono la precisione ma aumentano il tempo di autonomia dell’orologio.

Le 100 ore possono essere raggiunte con una batteria carica e le seguenti scelte:

  1. Velocità di rilevamento GPS: 2 minuti
  2. Cardiofrequenzimetro ottico: disabilitato, in alternativa, utilizzare invece una cintura FC Bluetooth a risparmio energetico
  3. Screen saver: attivo

La musica può essere controllata adesso direttamente tramite l’orologio

Il Polar Vantage V2 supporta le cosiddette Smart Notifications. Ciò significa che se lo si desidera, anche l’orologio multisport professionale può visualizzare le notifiche dallo Smartphone. Funziona abbastanza bene, ma è piuttosto rudimentale. Come il Polar Unite, anche il quadrante può essere facilmente regolato nel colore e nell’aspetto.

È stata aggiunta una nuova funzione, che molti utenti hanno sicuramente richiesto: il controllo musicale. Infatti, il Polar Vantage V2 può finalmente controllare a distanza la musica sullo smartphone.

Polar Vantage V2 prezzo

Il Polar Vantage 2 può essere ordinato tramite il negozio online Polar o Amazon ed è disponibile da ottobre 2020. Il costo è di 499 euro. Chi lo acquista in un pacchetto con una fascia toracica Polar H10 per una misurazione cardiaca ancora più accurata spende 549 euro. È disponibile nei colori nero, grigio lime e verde con un cinturino in silicone. Per l’abbinamento e l’utilizzo si utilizzano l’applicazione Polar Flow per iOS e Android e il programma per computer Polar FlowSync per Mac e Windows.

Scheda tecnica

  • Peso: 52 g
  • Dimensioni: 47 x 47 x 13 millimetri
    Materiali: cassa in alluminio, vetro gorilla laminato con rivestimento antimpronta, cinturino in silicone intercambiabile
  • Resistenza all’acqua: fino a 100 m (adatto per il nuoto)
  • Colori: nero/nero, argento/grigio-lime, nero/verde
  • Dimensioni cinturino: S (dimensione del polso da 120 a 190 mm) e M/L (dimensione del polso da 145 a 215 mm)
  • Prezzo: ca. 500 Euro (con sensore di frequenza cardiaca H10: 550 Euro)

Conlusione Polar Vantage V2

Il Polar Vantage V2 è un orologio sportivo di alta qualità per tutti i tipi di allenamento. Grazie alle sue numerose funzioni e alle diverse statistiche di allenamento, vi spinge a continuare ad allenarvi. Specialmente in questo momento, in cui in tempi di Covid gli sport in palestra e gli sport di squadra sono limitati, si tratta di un valido compagno di allenamento e quindi vale sicuramente la pena di fare l’investimento.


449,00 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 27/11/2020 03:09

449,00 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 27/11/2020 03:09