Suunto 3 seconda generazione | orologio da allenamento leggero e piacevole
Uno stile di vita sano per molti di noi è sempre più importante. E con essa, l’interesse per il fitness cresce costantemente.Dopo una pausa di quasi 3 anni, i finlandesi dell’estremo nord lanciano un nuovo orologio sportivo, il Suunto 3. L’orologio dispone di un nuovo design elegante, impostazioni migliorate, caratteristiche e strumenti utili. Su tutto questo in modo ordinato, nella nostro articolo.
Il Suunto 3 di seconda generazione è un fitness e sportivo elegante, versatile e relativamente poco costoso, con caratteristiche di fitness di cui gli atleti e le persone attive hanno bisogno per l’allenamento, la vita quotidiana e i viaggi. L’orologio viene prodotto dalla Suunto ed è dotato di istruzioni personalizzate e adattive per l’allenamento e di una registrazione olistica delle attività. L’orologio sportivo può essere utilizzato 24 ore su 24 e registra tutte le attività e i segni vitali con contapassi, qualità del sonno, carico e recupero. Il design semplice si ispira alle influenze nordiche del produttore finlandese.
Design e facilità d’uso
Il Suunto 3 di seconda genarazione ha in serbo una sorpresa fin dall’inizio: è piccolo e compatto, perfetto per il sesso femminile e sembra quasi cinematografico e poco visibile, mentre il cardiofrequenzimetro è leggero come una piuma e si sente a malapena al polso. Allo stesso tempo, il piccolo dipsositivo da un’impressione pregiata ed elegante. In termini puramente visivi, l’orologio sportivo appare più piccolo di quanto non sia.
Proseguiamo partendo dalle basi:
- Materiale in vetro poliammide, risoluzione del display 218 x 218 pixel, cinturino in silicone, lunetta – acciaio inossidabile, peso dell’orologio solo 36 grammi, impermeabile fino a 30 metri, cinturino in gomma, lingua russa, cinturino rapidamente sostituibile, con una circonferenza al polso di 120 – 210 mm.
- La cassa ha una batteria agli ioni di litio, che ha una durata in modalità orologio di ca. 10 giorni
Il menu del Suunto 3 corrisponde a quello dello Spartan. Sfogliando verso il basso, si può vedere la frequenza cardiaca attuale e il grafico dei CV per le ultime 5 ore, e quando si scende verso il basso si può vedere il tasso di consumo calorico.
Il modello base è quindi adatto a chi non vuole portare al polso un enorme blocco, come alcuni orologi outdoor in circolazione. L’elegante orologio fa una bella figura anche in ufficio o come gadget con un vestito o un abito. Tuttavia, bisogna fare delle concessioni per quanto riguarda lo schermo. Il produttore finlandese non ha utilizzato un AMOLED e le lunette, cioè le barre nere intorno allo schermo, sono relativamente grandi. Non dispone di un touchscreen. Rispetto al molto più costoso Suunto 7 con l’AMOLED ad alta risoluzione, il Suunto 3 di seconda generazione non riesce a tenere il passo con lo schermo AMOLED ad alta risoluzione.
Una panoramica delle caratteristiche più importanti dell’orologio multisport:
Come già anticipato, il Suunto 3 di seconda generazione è uno smartwatch sportivo snello e leggero per un uso versatile.
I punti salienti sono la guida all’allenamento adattivo, il monitoraggio del recupero e i numerosi sport preinstallati come la corsa, il nuoto, il ciclismo e molti altri.
- Display a matrice con retroilluminazione a LED
- Custodia ad alta qualità in ABS
- Vetro di copertura in poliammide
- Lunetta in acciaio inox
- Cinturino in silicone – larghezza 20 mm
- Rilevamento della frequenza cardiaca del polso con tecnologia Valencell
- Tracciamento di allenamenti come la corsa, il nuoto e il ciclismo, lo yoga, il fitness, l’escursionismo e molti altri ancora, un totale di 70 diverse modalità di sport
- Rilevamento della cadenza in base al polso per la misurazione della velocità e della distanza durante le attività di corsa (anche al coperto)
- Registrazione del consumo di calorie, dei passi e della frequenza cardiaca più bassa
- Rilevamento della qualità del sonno e dei tempi di sonno
- Analisi delle fasi di stress e di recupero
- Durata della batteria: 30 ore di attività con GPS, fino a dieci giorni senza GPS
- Tracciamento GPS
- Impermeabilità: 30 m
- Compatibile con smartphone attuali
- Aggiornamenti regolari del software
- Peso: 36 g
- Impostazione tramite la Suunto App
Impostazione e primi passi
Basta scaricare la nuova app Suunto e si è pronti a partire. Si nota subito che l’orologio è giunto nel mondo digitale. Rispetto ad altri modelli, il Suunto 3 si collega molto rapidamente con l’app. Una breve introduzione spiega chiaramente le caratteristiche che iniziano con la raccolta dei dati (tracciamento del sonno, livello di fitness, ecc.).
Sulla base delle caratteristiche dell’orologio, diventa rapidamente chiaro quale sia il suo target di riferimento. Non si tratta di torturarsi attraverso il sentiero di una montagna, ma di combinare elegantemente fitness e vita quotidiana.
La gamma di funzioni è quindi concentrata sull’essenziale. Tuttavia, le funzioni intelligenti consentono anche di trovare informazioni aggiuntive sul display.
Nuove funzioni
Il piano di formazione è una nuova funzione, e funziona nel modo seguente. L’orologio della frequenza cardiaca determina il livello (allenamento fisico) dell’utente ed elabora un programma di allenamento personale per l’utente, per ogni settimana. Il tipo di attività può essere modificato dall’utente. Poiché il calcolo del carico si basa sulla frequenza cardiaca. Se l’utente salta una sessione di allenamento, l’orologio si regola automaticamente e aggiorna il piano durante la notte, mentre l’utente dorme. Pensiamo che questa caratteristica sia utile e sarà interessante sia per i principianti che per chi ha solo intenzione di fare sport. Per gli atleti esperti, non pensiamo che questa caratteristica sarà davvero utile.
Nel menu successivo c’è una funzione di tracciamento del sonno: con un riepilogo di ogni giorno e un programma di frequenza cardiaca. Infine, all’ultimo punto, c’è una scala che indica il livello di fitness. Questo è influenzato dalla qualità e dalla frequenza del vostro allenamento.
Prezzo
Alcuni rivenditori online offrono il dispositivo a meno di 200 euro, molto economico se lo confrontiamo con la concorrenza. Navigare nei menu, modificare le impostazioni e partire dai numerosi allenamenti preinstallati è subito operativo.
Conclusione Suunto 3 di seconda generazione
Con il Suunto 3 Fitness è possibile trovare l’equilibrio tra attività e relax – e conservarlo.
Elementi essenziali come il fitness tracker e la pianificazione degli allenamenti, nonché l’aspetto elegante al polso, richiamano molti appassionati di fitness che non sono costantemente in giro per le montagne e che amano usare l’orologio nella vita di tutti i giorni. Il modello è adatto per i principianti, grazie al suo design estremamente elegante e alle sue caratteristiche ridotte, ad un prezzo interessante.