SUUNTO 5 Orologio Sportivo GPS con batteria a lunga durata e design compatto
Il nuovo orologio sportivo GPS Suunto 5 si distingue per tutta una serie di caratteristiche e si ritiene che sia molto utile anche per quanto riguarda la durata della batteria.
Dal punto di vista tecnico, il Suunto 5 è un orologio GPS compatto e ricco di numerose funzioni sportive. Rende facile memorizzare tutti i vostri allenamenti e monitorare i vostri progressi. L’orologio registra anche tutte le attività di 24 ore su 24, compresi i passi, le calorie, lo sforzo e il sonno, in modo da essere sicuri di essere rilassati e pronti per il prossimo esercizio.
Design
Il nuovo Suunto 5 può essere considerato il successore del Suunto Spartan Trainer. Anche se costa un po’ di più del suo predecessore, porta anche molte novità. La prima cosa che si nota è l’alta qualità dei materiali, in quanto ha una lunetta in acciaio inossidabile, un vetro in cristallo minerale e una custodia in policarbonato rinforzato con fibra di vetro. Tuttavia, pesa 66 grammi. Oltre al suo nobile aspetto, l’orologio è stato certificato come resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità.
Nel complesso, l’orologio appare relativamente snello e compatto e, grazie al cinturino in silicone, dovrebbe offrire a chi lo indossa il necessario comfort anche durante l’allenamento.
Ci sono 5 pulsanti senza touchscreen e i pulsanti vengono utilizzati per navigare attraverso un sistema di menu per lo più intuitivo, dove le funzioni a mio avviso sono al posto giusto.
Caratteristiche principali
Il Suunto 5 ha una diagonale di visualizzazione di 27 millimetri ed è quindi uno degli orologi GPS più piccoli. Lo schermo ha una risoluzione di 218 x 218 pixel e raggiunge i 205 ppi. Il peso di 66 grammi è relativamente basso. È resistente agli spruzzi d’acqua e dispone di ottime funzioni di tracciamento che si possono impostare facilmente tramite app, sia su strada che in fuoristrada. Mancano però molte funzioni come il Wi-Fi, il lettore musicale o l’altimetro barometrico.
È necessario che gli aggiornamenti siano installati tramite PC o Mac. L’accesso ai messaggi push è un po’ complicato e spesso non vengono cancellati dopo la visualizzazione. È anche un peccato che si possa impostare solo una sveglia. Ma gli appassionati di outdoor apprezzeranno il segnale acustico di allarme per l’alba e il tramonto.
La maggior parte di loro probabilmente troverà qualcosa nel modo in cui funzionano le funzioni sportive. Si va dai diversi profili di nuoto al triathlon e allo sci alpino. C’è anche il supporto multisport, la valutazione dell’allenamento, il tempo di recupero e un timer periodico. I duelli virtuali non sono compresi. Come opzione è possibile effettuare una valutazione online tramite la comunità sportiva Movescout.
Funzioni fisiologici
- VO2max: rappresenta una buona valutazione della vostra vera forma fisica. non tiene conto del risparmio energetico e i 245 valori sembrano variare più del VO2max reale e probabilmente riflettono l’equivalente VO2max della vostra ultima prestazione piuttosto che la vostra capacità attuale. Tuttavia, il vostro trend del VO2max andrà verso l’alto man mano che vi allenate di più.
- Valutazione della qualità del sonno: esamina alcuni aspetti delle vostre fluttuazioni della frequenza cardiaca durante la notte piuttosto che i semplici movimenti del corpo che altri tracker useranno per stimare le metriche del sonno.
- Fitness Age: ti mostra l’età che corrisponde a quella naturale per chi ha il tuo stesso VO2max.
- Risorse corporee: considerate questo come la vostra disponibilità ad affrontare i limiti della vita, in base all’HRV.
- Piani di formazione personalizzati: questi sono i piani di allenamento adattativi trattati in precedenza e che si basano sull’effetto dell’allenamento e su altri fattori.
SUUNTO 5 VS SUUNTO 9 VS SUUNTO 9 BARO QUALE SCEGLIERE?
Il modello 5 ha debuttato nel maggio del 2019. Ha una cassa e una cintura più piccole rispetto al Suunto 9, quindi può essere una soluzione migliore per una donna o per le persone con polsi più piccoli. E’ anche più leggero. Inoltre non ha, a differenza del 9, un touch screen. La navigazione avviene tramite 5 pulsanti (Suunto 9 ha un touch screen e 3 pulsanti).
Per chi conosceva le precedenti versioni, il Suunto 5 ha sostituito la già nota serie Suunto Spartan Trainer, mentre il 9 è il successore della serie Spartan Ultra, disponibile nelle versioni standard e Baro. Gli orologi sono disponibili in varie configurazioni, con o senza cintura cardiofrequenzimetro aggiuntiva.
Ciascuno di essi fornisce un monitoraggio completo delle attività ed è dotato di tutti i sensori necessari per monitorare i parametri dell’allenamento, ma non solo.
Gli orologi calcolano il VO2max mentre si corre e si cammina vigorosamente utilizzando il GPS, i dati sulla frequenza cardiaca e le informazioni di supporto personale integrate. Più attività registrate, più accurata è la stima del VO2Max. L’opzione aggiunta di tenere traccia delle variazioni della frequenza cardiaca mentre si dorme aiuta a capire meglio e a ottimizzare il processo di recupero.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
SUUNTO 5 VS SUUNTO 9 VS SUUNTO 9 BARO
La serie Suunto 9 è disponibile con o senza barometro (il Suunto 5 è disponibile solo senza barometro). Ciò significa che il primo è dotato anche di un sensore di pressione dell’aria che fornisce informazioni sull’altitudine barometrica, per cui l’orologio visualizza informazioni particolarmente utili durante l’allenamento in montagna.
Consente inoltre di utilizzare la funzione FusedAltiTM. Si tratta di una funzione Suunto che combina i dati basati sull’altitudine GPS con l’altitudine barometrica, fornendo letture e valori di altitudine più precisi sia sulle salite e le discese rispetto alle versioni senza barometro.
Una caratteristica dei prodotti Suunto è la lunga durata della batteria. Tutti questi orologi utilizzano batterie agli ioni di litio. Con il Suunto 5 è possibile scegliere tra due modalità di batteria definite, prestazioni e durata. L’impostazione predefinita è la prima, ma è molto facile passare da una modalità all’altra tramite il pulsante in alto. C’è anche un’opzione per le modalità di batteria personalizzate, ma deve essere definita separatamente per ogni attività.
Il Suunto 9 offre anche una terza modalità ultra che permette di prolungare l’orologio fino a 120 ore. Inoltre, esiste anche un’opzione per definire una modalità personalizzata individuale.
Rilevamento della frequenza cardiaca
Il rilevamento della frequenza cardiaca viene effettuato tramite il polso. Se questo non vi piace o volete una misurazione più precisa, il Suunto 5 può essere collegato anche ad una Smart Belt Bluetooth. Il rilievo viene stato registrato in modo preciso, sia durante l’addestramento, sia durante l’uso quotidiano, sia di notte, in modalità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nuovo è un’istruzione dettagliata su come indossare l’orologio al meglio al polso (due dita di larghezza dietro il polso durante l’allenamento). Ma anche l’orologio fornisce indicazioni su possibili errori, se l’orologio non è in grado di effettuare una rilevazione.
In caso di nuoto intenso, è necessario procurarsi una fascia toracica perché la trasmissione della frequenza cardiaca non è più possibile sott’acqua e con lo Smart Sensor la frequenza cardiaca viene registrata autonomamente e trasmessa in un secondo momento.
Altimetro Suunto 5
Il rilevamento altimetrico viene effettuato solo con il GPS. Anche in questo caso, vi sono state differenze rispetto ad altri orologi Suunto, soprattutto quando questi ultimi utilizzano anche la rilevazione barometrica. Suunto stessa afferma inoltre che la valutazione dell’altitudine con il GPS è solo una stima dell’altitudine reale e che questa dipende proprio dall’ambiente in cui ci si trova.
Durata della batteria
Un sistema intelligente di gestione della batteria rende possibili lunghi tempi di autonomia. La funzione indica la durata dell’orologio sportivo nella modalità selezionata e fornisce consigli su come prolungare tale durata. Una funzione che già conosciamo dal Suunto 9. Secondo Suunto, l’orologio sportivo inoltre impara a riconoscere gli schemi di allenamento dell’utente e invia avvisi di ricarica con largo anticipo rispetto alla sessione di allenamento successiva.
La durata della batteria del Suunto 5 varia a seconda della modalità di utilizzo. In modalità orologio dura fino a 14 giorni, se si effettuano registrazioni 24 ore su 24 e si vogliono ricevere notifiche, la durata massima dovrebbe essere di 7 giorni e se si avvia la modalità di allenamento con supporto GPS fino a 20 ore o, a seconda dell’impostazione, anche fino a 40 ore.
APP Suunto 5
Tutti gli allenamenti salvati possono essere condivisi con la comunità sportiva internazionale anche attraverso la Suunto Sports Tracker App, inclusi i vostri percorsi e le vostre piste. È possibile utilizzare l’applicazione anche per scoprire i percorsi di altri utenti, che possono essere trovati utilizzando le Heat Map. Così potete vedere cosa sta succedendo ovunque vi troviate.
Utilizzando più app per monitorare la propria forma fisica non è un problema, perché l’app Suunto riunisce varie applicazioni sportive tra le più popolari, come Strava, TrainingPeaks e Relive.
Navigazione:
Sebbene la navigazione sull’orologio sia relativamente rudimentale senza la possibilità di visualizzare le mappe topografiche caricate sull’orologio, l’uso di mappe termiche o la creazione a mano libera di percorsi e poi il loro caricamento sull’S5 è davvero pratico e facile da usare, consentendo una facile linea da seguire.
Suunto 5 prezzo
Il Suunto 5 è disponibile in ben quattro variazioni estetiche. Con un prezzo di ca. 250 Euro, il Suunto 5 è in compagnia con il Vivoactive 4 di Garmin.
Verdetto
Il design sportivo ed elegante, la lunga durata della batteria, l’ampia scelta di funzioni fitness, la misurazione della frequenza cardiaca al polso, la navigazione GPS con pianificazione del percorso tramite app, le istruzioni per l’allenamento e la facilità d’uso del Suunto 5 sono convincenti.
L’app Suunto fornisce anche un chiaro resoconto delle vostre attività e dei vostri tempi di recupero! Secondo me, il Suunto 5 ha tutto ciò che un atleta desidera.