Skip to main content

orologiofitness.com | il tuo motivatore personale 24 ore su 24

SUUNTO 7 orologio sportivo con funzioni smart


Suunto 7 recensione | l’orologio sportivo smart dal profondo nord

Il produttore finlandese Suunto è noto per la produzione di orologi sportivi autentici ed esclusivi come Garmin. Con il Suunto 7, però, ora i finlandesi tentano un passaggio trasversale. Il sistema operativo utilizzato è WearOS di Google, che aumenta notevolmente le funzionalità intelligenti. Oltre al pagamento mobile, sono presenti anche l’assistente vocale di Google e l’App Store. Mentre il primo si occupa di tutte le richieste relative al meteo o agli appuntamenti, oltre a rispondere ai messaggi, il secondo carica sull’orologio un software ancora più utile.

Suunto 7 è il primo orologio sportivo GPS del produttore finlandese di orologi sportivi ad offrire, oltre alle classiche modalità sportive, tutte le caratteristiche funzionali di uno Smartwatch. Ciò è reso possibile, come già accennato, dal sistema operativo Google Wear. Ho dato un’occhiata più da vicino a come funziona questa interazione e se Suunto è riuscita a combinare uno Smartwatch con un orologio sportivo.

Design

Suunto 7 recensioneStando al produttore, il nuovo modello Suunto 7 si propone come un incrocio tra attività sportive, attività outdoor e vita di tutti i giorni. Deve aiutare chi lo indossa in tutte le situazioni della vita. A tal fine, gli utenti hanno accesso a oltre 70 diversi programmi sportivi. Anche il passaggio ad un display AMOLED è molto positivo.

I display più datati ed a bassa risoluzione di Suunto ultimamente sono un po’ fuori moda. Questo modello ha un design moderno e più accattivante, che offre un aspetto di alta qualità e quindi anche una migliore idoneità per l’uso quotidiano sul lavoro e nel tempo libero. Anche perché l’aspetto è più compatibile con un abito o un abbigliamento elegante.

La parte più evidente e visibile è sicuramente il display da 1,39 pollici.Si tratta di un display nitido e dettagliato e l’utilizzo di un pannello AMOLED significa che è incisivo e sufficientemente luminoso, in competizione con analoghi dispositivi Wear OS.

Rispetto ad alcuni dispositivi dedicati allo sport questo display è un po’ più accattivante dal punto di vista visivo, anche se il lato negativo è una maggiore esigenza di energia e di default non è un display “sempre acceso”, cosa che è necessaria per accenderlo manualmente se lo si desidera, accettando il fatto che aumenta la necessità di energia della batteria.

Sul mio polso l’orologio appare abbastanza grande (non ho le mani enormi). Con un display da 1,4 pollici e un peso di 70 g, il Suunto 7 non è certamente uno degli orologi più snelli e leggeri disponibili in commercio. Comunque, con il passare del tempo, mi sono abituato alle dimensioni.

Il cinturino può essere regolato individualmente grazie ai numerosi fori e si adatta molto bene anche ai polsi più piccoli. L’orologio non mi ha dato fastidio quando lavoravo al PC o quando praticavo sport.

Inoltre, anche i cinturini in tessuto e in pelle sono disponibili per l’orologio e questo orologio, con un cinturino in pelle nera, sarebbe davvero una vera e propria meraviglia.

Ovviamente, la cassa è la solita poliammide rinforzata, la lunetta è in acciaio inossidabile. Il vetro è un vetro di gorilla touchable. A proposito, la resistenza all’acqua viene classificata a 50 metri.

Il Suunto 7 viene proposto in cinque diversi colori, dal nero sensibile, fino ai colori più vivaci come questo modello in sandstone e oro rosa.

YouTube

Caricando il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

carica il video

Gestione e i primi passi

Rispetto ad altri orologi Suunto, il Suunto 7 sembra rappresentare un ritorno al passato tramite tasti. Naturalmente, il display è anche tattile e, tutto sommato, dopo un po’ di abitudine, facile da usare.

Il tasto in alto a sinistra porta sempre al menu della App Suunto 7, dove è possibile visualizzare l’app Suunto per la raccolta dati sportivi, le app preinstallate o le app che avete aggiunto voi stessi.

Il pulsante in alto a destra consente di aprire direttamente l’applicazione Suunto.
Al centro a destra si arriva al controllo dei media (ad es. per la musica dallo smartphone). In basso a destra il tasto apre il cronometro. I due pulsanti al centro e in basso possono anche essere personalizzati in base alle vostre esigenze.

Caratteristiche tecniche e funzioni sportive

Purtroppo non ho potuto mettere a dura prova tutta la versatilità sportiva del Suunto 7 per mancanza di tempo, ma ho potuto utilizzarlo di frequente, nonostante le restrizioni iniziali e il social distancing. Dopotutto, lo sport e l’esercizio fisico all’aria aperta sono ancora consentiti e anche se per il momento evito percorsi più affollati.Ci sono state diverse opportunità sportive per la corsa, il trail running, il ciclismo su strada e la mountain bike. Con il mio orologio Suunto posso tracciare e documentare tutti gli sport che ora posso provare.

All’inizio mi ci è voluto un po’ di tempo per trovare l’impostazione giusta, ma col tempo mi sono abituato ai diversi pulsanti e alle funzioni touch screen e mi ci trovo abbastanza bene con l’orologio.

Sul Suunto 7 sono incluse tutte le metriche sportive importanti: GPS, frequenza cardiaca, altimetro, barometro, bussola, nonché il rilevamento dei movimenti, in modo da poter tenere traccia dei propri passi e delle altre attività. Anche In acqua, può monitorare la frequenza cardiaca. I corridori apprezzeranno la funzione FusedSpeed che è una “combinazione di GPS e sensori di accelerazione al polso per misurare la velocità di corsa in modo più preciso”.

È anche possibile tracciare la velocità in bicicletta e controllare una schermata in tempo reale la frequenza cardiaca media, la potenza media e la velocità media.

Una delle caratteristiche più interessanti del Suunto 7 è la disponibilità di avere mappe offline sull’orologio. Il download comincia solo quando l’orologio è carico, quindi le mappe possono essere scaricate/aggiornate mentre si dorme (il che è molto probabilmente quando si ricarica l’orologio). Ci sono diverse schermate che si possono utilizzare per le mappe, come la mappa termica di corsa/ciclismo che mostra i percorsi più frequentati dagli utenti Suunto intorno alla propria posizione attuale. La stessa mappa viene visualizzata come sfondo nella schermata iniziale (quando viene selezionato il quadrante dell’orologio corrispondente).

Il cardiofrequenzimetro è generalmente buono e costante, veloce nel rilevare e seguire il cambiamento della frequenza cardiaca nel corso di un evento.

Suunto 7 WearOS App

L’app su Suunto 7 offre diversi modi, per elencarli tutti renderebbe l’articolo troppo lungo. È possibile utilizzare una vasta gamma di modalità sportive.

La app Suunto si sincronizza con l’orologio per riportare i dati, in modo da non doverli esaminare sul piccolo schermo. Vi dà la possibilità di aggiungere foto, esaminare le mappe in dettaglio e visualizzare tutte le statistiche del vostro esercizio. Questo include anche il confronto con gli allenamenti precedenti, dandovi la possibilità di seguire i progressi dell’allenamento, il che rappresenta un piacevole aspetto.

È anche possibile sincronizzare e condividere, lavorando felicemente con servizi come Strava, che sembra offrire un esame leggermente più dettagliato

La schermata di avvio mostra quando il GPS e la frequenza cardiaca sono stati trovati, fornisce un’anteprima della mappa della zona, e fornisce opzioni per la rilevazione di eventi sportivi, modalità e determinate impostazioni, come l’uso del suono e delle vibrazioni e la visualizzazione sempre attiva.

Durante il processo di rilevamento sono presenti delle schermate per i dati raccolti, una schermata grafica e una schermata contenente la mappa. In molte modalità sportive è possibile passare da una vista all’altra scorrendo sul display, ma è anche possibile farlo utilizzando il pulsante centrale.

I dati registrati vengono sincronizzati con l’app Suunto (cioè quella dello smartphone) e possono essere visualizzati ed analizzati insieme a tutte le altre documentazioni sportive Suunto.

Si ha anche accesso alle mappe termiche (Heat Maps). Tali mappe sono interessanti perché possono evidenziare i percorsi che gli altri utenti Suunto percorrono. Per il ciclismo si tratta di quasi tutte le strade, ma scegliendo il trail running si ha un’idea molto più chiara di dove si può correre. Questo è ottimo per trovare percorsi di corsa quando si è lontani da casa.

Navigazione

Le mappe utilizzate sul Suunto 7 provengono da Mapbox / Open Street Map, che è fantastico.

Queste mappe sono le mie preferite in assoluto, in quanto sono disponibili praticamente ovunque, con linee topografiche e molti sentieri.

La mappatura è presente anche nella app, dove è possibile accedere alla heat map, creare percorsi o importare file GPX. Tutte queste cose funzionano abbastanza bene, ma non c’è la possibilità di inviare questi percorsi al Suunto 7 stesso.

Manca una guida automatica attraverso le mappe, non ci sono punti di interesse o simili, ma onestamente penso che sia qualcosa di positivo. Preferirei avere mappe topo-outdoor che aiutano, ma richiedono le mie decisioni. Diventare troppo dipendenti dalla tecnologia è un percorso eccessivo per raggiungere una certa sicurezza.

Durata della batteria

Secondo Suunto, la batteria dovrebbe durare fino a 12 ore in modalità operativa attiva con il GPS in funzione. Come Smartwatch, senza utilizzare le funzioni di tracciamento che consumano energia, secondo Suunto, dovrebbe operare anche fino a 48 ore senza ricarica.

Durante la prova la batteria non è durata così a lungo, soprattutto verso la fine, quando la batteria era carica solo al 30 percento circa, è successo, almeno durante l’uso intensivo, che l’orologio è passato abbastanza rapidamente alla modalità automatica di risparmio energetico, in cui vengono visualizzate solo la data e l’ora. Il live tracking e il grande display ad alta risoluzione con i colori davvero brillanti comportano semplicemente un notevole dispendio di energia. Quindi, se state pianificando di effettuare delle escursioni più lunghe, dovreste assolutamente caricare l’orologio con largo anticipo.

Notifiche

Sotto il display principale troverete, come sempre con WearOS, le notifiche. Le possibilità di scelta sono, come sempre, numerose. La maggior parte delle volte, si può leggere almeno parte del testo della notifica, di solito si inviano subito delle risposte suggerite dall’orologio.

Verdetto

La combinazione tra un orologio sportivo GPS di alta qualità e un elegante orologio intelligente mi ha davvero convinto. Se siete alla ricerca di un orologio versatile che vi aiuti nelle attività sportive, nel tempo libero e durante il lavoro, il Suunto 7 lo consiglio vivamente. Il problema principale del Suunto 7 è il suo prezzo abbastanza alto e la durata della batteria un po’ sotto la media.

Suunto 7 cifre e dettagli

  • Produttore: Suunto
  • Modello: 7
  • Processore: piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 3100
  • Dimensioni: 50 mm x 50 mm x 15,3 mm (A x L x P)
  • Risoluzione del display: 454 x 454 pixel (1,4 pollici)
  • Peso: 70 g
  • Tasti : Quattro tasti fisici + touch screen
  • Batteria: batteria ricaricabile agli ioni di litio
  • Durata della batteria: Smartwatch: fino a 2 giorni | GPS: fino a 12 ore | Modalità risparmio energetico: fino a 40 giorni
  • Tempi di ricarica: 100 minuti per una carica completa della batteria
  • Connettività GPS: GPS / GLONASS / GALILEO / QZSS / Beidou
  • Connettività cellulare: Android o iOS
  • Impermeabilità: 50 m
  • Memoria per la musica : 8 GB
  • Microfono: Sì
  • Vibrazioni: Sì
  • Pagamento: NFC tramite Google Pay
  • Caratteristiche principali: display eccezionale, design elegante, oltre 70 funzioni per il fitness, Google Wear OS
  • Punti deboli: abbastanza grande per mani femminili piccole, durata della batteria in modalità sport

429,00 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 19/10/2020 03:52

429,00 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 19/10/2020 03:52