Fitbit Charge 3 | una nuova versione del modello di Fitbit
Con il modello Fitbit Charge 3 si è finalmente arrivati al tanto atteso successore del Charge 2. Secondo Fitbit, la serie Charge è uno degli strumenti di monitoraggio e controllo del fitness più venduti dell’azienda. Quindi non c’è da meravigliarsi che Fitbit proponga un nuovo modello con il Charge 3. A parte il design e il software, le differenze rispetto al Charge 2 non sono così significative.
Aspetto e gestione
Per quanto riguarda il design, la Fitbit punta sul modello collaudato e quindi segue il modello precedente. Le transizioni tra cassa e cinturino sono fluide e uniformi, il cardio-sensore sul retro è sottile e di conseguenza il braccialetto fitness è molto comodo da indossare. Come già accennato la Fitbit ha compiuto solo piccole modifiche rispetto al modello precedente. Il pulsante laterale, che emergeva chiaramente nel caso del Charge 2, è stato inserito nella custodia.
Quel che resta sono le dimensioni. Con 3,5 × 2,5 × 1 cm, il Charge 3 è nettamente più grande dell’Alta HR. Raggiunge quasi le dimensioni di un piccolo orologio. Domina esteticamente il frontale di colore nero e quadrato, nel quale lo schermo con le sue dimensioni di 1,5 × 2,2 cm si trova al centro. Il display convince. Sebbene si tratti di un semplice display OLED touch screen su scala cromatica, tutti i dati vengono visualizzati ad alta risoluzione e in modo chiaro e cristallino, e questo in quasi tutte le condizioni di luminosità.
Il sistema operativo è suddiviso tra il touch screen e il pulsante laterale. Una breve pressione del pulsante laterale accende o spegne il tracker. Premendo più a lungo vengono visualizzate le impostazioni per i messaggi e l’illuminazione. Se il tracker è attivo, un wipe dal basso verso l’alto mostra la panoramica dei dati correnti. Qui potete vedere i passi compiuti, il battito cardiaco attuale e informazioni simili. Un gesto di wipe da sinistra a destra mostra le diverse applicazioni installate. Queste includono l’applicazione per l’allenamento, la sveglia, il timer o le previsioni del tempo.
Funzioni Fitbit Charge 3
Le funzioni più importanti:
- Rilevamento continuo della frequenza cardiaca e delle zone di frequenza cardiaca
- Rilevamento automatico dell’allenamento (è possibile determinare la velocità e la distanza sia a piedi che in bicicletta)
- Notifiche di chiamate, eventi in calendario e SMS, allarme, tempo, meteo e altre applicazioni, statistiche, obiettivi e progressi fisici, monitoraggio del sonno.
- Sincronizzazione con iOS, Android.
- Altre funzioni di base sono il consumo calorico durante il giorno, il monitoraggio del ciclo mestruale, le sessioni di respirazione e Fibit Pay, che permette il pagamento mobile.
Ma conviene comprarlo?
Penso che il braccialetto sia adatto a chi, per esempio, corre molto e non ha problemi a portare il proprio smartphone con sé in pista. Le prestazioni della batteria sono convincenti, così come la facilità d’uso.
Il Fitbit Charge 3 è basato esclusivamente sulle attività sportive, che possono essere condivise digitalmente con gli altri a proprio piacimento. Tuttavia, il Fitbit Charge 3 è piuttosto un oggetto di moda che non può competere con le funzioni e molte applicazioni di un smartphone.