Huawei Watch GT 2e | Orologio sportivo da polso con batteria al top e GPS
Recentemente, il produttore cinese ha lanciato l’Huawei Watch GT 2e, una versione leggermente più economica dell’Huawei Watch GT 2, che si posiziona ancora di più come orologio sportivo. Cosa rende il GT 2e diverso, o forse migliore o peggiore del GT 2? Le risposte li troverete qui di seguito.
Design
Rispetto al GT 2, il GT 2e non è solo leggermente più economico, ma anche più sportivo. Il nuovo cinturino in silicone è traforato nelle versioni verde menta e rossa. I suoi forellini nel silicone permettono alla pelle di respirare più facilmente durante le attività sportive e permettono anche al sudore di fuoriuscire più agevolmente. Se non vi piace il cinturino, potete scegliere la versione nera o bianca con un normale cinturino in fluorocarbonio o semplicemente sostituire il cinturino largo 22 mm con un qualsiasi cinturino da 22 mm.
La cassa del GT 2e è in metallo e plastica, ha due discreti pulsanti di controllo sul lato e si fonde direttamente nel cinturino in plastica dell’orologio. Anche il cinturino in silicone si ispira al design sportivo dell’orologio e con il suo leggero allungamento e i numerosi fori è esplicitamente rivolto agli utenti che vogliono indossare il GT 2e durante le attività fisiche.
L’Huawei Watch GT 2 è disponibile nelle versioni da 42 e 46 mm, il GT 2e si basa sulla struttura da 46 mm del fratello maggiore. Il risultato finale è lo stesso bellissimo display AMOLED da 1,39″ con una risoluzione di 454 x 454 pixel, che si traduce in una densità di pixel di 326 ppi. Si ottiene così una buona lettura delle notifiche e di tutti gli altri contenuti. Anche i colori sono perfetti e il contrasto è naturalmente al top grazie alla tecnologia OLED. Lo schermo AMOLED consente inoltre di risparmiare un po’ di carica della batteria. La luminosità è regolabile manualmente in 5 livelli, oppure potete fidarvi della regolazione automatica della luminosità e non rimarrete delusi.
Anche la cassa in acciaio inossidabile è un po’ diversa, Huawei ora usa tasti rettangolari e molto più piatti invece di quelli rotondi e leggermente sporgenti rispetto ad un GT 2. Anche il vetro non è così piegato verso la lunetta, in modo che non sporga tanto dalla cassa, il che riduce il rischio di colpire qualcosa. Peraltro, il quadrante si inserisce perfettamente nel design dell’orologio.
HUAWEI Watch GT 2e VS Huawei Watch GT2
Ultimo aggiornamento 2024-11-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Impostazione e gestione
Per impostare l’orologio GT 2e, dobbiamo prima installare l’applicazione Huawei Health sul nostro smartphone. Per farlo abbiamo bisogno di un account Huawei, altrimenti l’app non funzionerà. Una volta fatto questo, accoppiamo lo Smartwatch al nostro telefono tramite Bluetooth 5.1.
È possibile, tra l’altro, controllare la luminosità del display, il quadrante e la modalità sleep. Le impostazioni ci permettono anche di accoppiare l’orologio con le cuffie Bluetooth.
Attraverso il pulsante superiore si accede al menu principale del GT 2e. Esso è strutturato verticalmente e qui si possono selezionare tutte le funzioni dell’orologio. Nelle impostazioni, sul pulsante inferiore dell’orologio può essere assegnata una funzione autoselezionata.
Funzioni fitness e sportive
L’orologio GT 2e include una varietà di modalità sportive. La Huawei ha realizzato un buon numero di 100 modalità. Ma manca ancora la messa a punto qua e là. Così, l’orologio non rileva automaticamente gli allenamenti e non conta il numero di ripetizioni durante gli esercizi di fitness.
- Huawei si concentra sui corridori e sui nuotatori: quando si nuota, rileva lo stile di nuoto, conta i movimenti e calcola i valori di prestazione. Gli appassionati del jogging apprezzano i diversi piani di allenamento che possono essere creati con l’app, così come il sensore GPS che registra il percorso. La frequenza cardiaca viene calcolata con grande precisione, anche per gli sport che richiedono un grande movimento delle braccia.
- Ottimo: gli atleti che conoscono bene la loro frequenza cardiaca possono regolare individualmente i valori delle zone di frequenza cardiaca. Questa è una caratteristica importante, in quanto le zone di frequenza cardiaca possono variare molto tra le persone, sia per motivi congeniti che per le loro condizioni di allenamento.
- L’orologio calcola anche i valori di prestazione come il VO2max e fornisce analisi di recupero nell’app e sul display dell’orologio. Nella vita di tutti i giorni, l’orologio registra i passi e i gradini percorsi e calcola gli indici di stress.
- Novità: basta premere un pulsante per misurare la saturazione dell’ossigeno – purtroppo non in modo automatico durante il sonno, dove il valore potrebbe indicare che la respirazione si ferma inavvertitamente durante la notte.
Funzioni Smart Watch del GT 2e
Nonostante il GT 2e abbia un evidente orientamento sportivo, offre quasi tutte le caratteristiche smart del GT 2, tra cui:
- La visualizzazione delle notifiche di eventuali app installate sul cellulareI
- Il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca
- Il monitoraggio del sonno
- Monitoraggio dello stress
- Gli esercizi di respirazione
- Il controllo della musica riprodotta al telefonino (anche Spotify), la memoria musicale per ca. 500 brani o podcast (MP3 o AAC)
- un barometro, una bussola, un display meteo, cronometro e timer, una sveglia intelligente, una funzione torcia, una funzione “trova smartphone” e un display sempre attivo.
Esiste anche una modalità di non interferenza pianificabile e al tasto inferiore può essere assegnata liberamente una funzione. Con l’opzionale Always-On-Display si ha la possibilità di scegliere tra due orologi analogici e due digitali, ma l’AOD dimezza la durata della batteria. La Huawei Health App disponibile solo con Android conta più di 100 interfacce e ne vengono aggiunte di nuove ogni settimana. Alcuni dei quadranti sono leggermente animati, ma questo richiede più batteria e si può inoltre impostare la propria immagine come sfondo.
La novità è che ora è possibile personalizzare alcuni quadranti di orologi, come già noto attraverso l’Amazfit GTS. Questi offrono diversi piccoli widget e per ognuno di questi moduli potete determinare voi stessi il contenuto. È possibile scegliere tra questi pannelli:
- Frequenza cardiaca
- livello della batteria
- tempo
- stress
- passi
- esercizio fisico
- ore attive
- calorie,
- pressione atmosferica, altitudine, VO2max, data e ora in un altro fuso orario.
Se e quando verranno aggiunti altri quadranti con questa funzione non è ancora chiaro. Purtroppo nell’app non è possibile vedere se un quadrante dell’orologio supporta o meno la funzione
Monitoraggio della frequenza cardiaca
Il monitoraggio permanente della frequenza cardiaca può essere attivato nell’App Health, in modo da avere sempre una panoramica aggiornata della propria frequenza cardiaca sull’orologio e nell’App. L’orologio mostra l’andamento della giornata sotto forma di curva e la frequenza cardiaca massima e minima del giorno. Vengono visualizzati anche il polso attuale e il polso medio calcolato a riposo.
Riproduzione musicale
Uno dei grandi vantaggi del GT 2e è la sua capacità di memoria musicale integrativa. Al pari dell’orologio GT 2, l’orologio GT 2e ha una memoria interna complessiva di 4 GB. Se state cercando uno Smartwatch che possa sostituire il vostro smartphone quando andate a piedi o in bicicletta nei grandi spazi aperti, avrete quello che desiderate.
Poiché il GT 2e non solo può seguire il proprio allenamento via GPS, ma è anche adatto come lettore musicale e può essere abbinato a cuffie Bluetooth, in realtà non abbiamo più bisogno dello Smartphone, tranne che per fare telefonate. Il controllo della musica funziona sia per le canzoni memorizzate sull’orologio che per la musica riprodotta sullo smartphone, ad esempio tramite Spotify.
Notifiche
Attraverso le applicazioni dedicate alla salute presenti sullo smartphone è possibile scegliere quali notifiche lo smartphone deve trasmettere all’orologio. L’orologio segnala le notifiche in arrivo e le memorizza fino a quando non le avete consultate o cancellate sull’orologio, quest’ultimo è possibile solo per la somma di tutte le notifiche.
Chiamate
Mentre l’orologio GT 2 ha una funzione di telefonia integrata, gli acquirenti dell’orologio GT 2e devono fare a meno di questa funzione.
Lo Smartwatch non dispone di un microfono e di un altoparlante. Sfortunatamente, non possiamo nemmeno ricevere chiamate tramite lo Smartwatch. Sarebbe stato utile, dato che l’orologio può certamente essere accoppiato con un auricolare Bluetooth e potremmo quindi compensare semplicemente le funzioni mancanti del GT 2e.
Rilevamento del Sonno
Come la maggior parte degli orologi smart e fitness, l’Huawei Watch GT 2e è dotato di una funzione integrata di rilevamento del sonno. L’importanza dell’analisi del sonno con l’aiuto di app, smartphone e smartwatch è notoriamente limitata, ma a nostro avviso i dati di analisi del GT 2e sono molto utili e perlomeno soggettivamente accurati.
Durante il sonno, l’orologio misura il nostro polso, i movimenti del corpo e la respirazione. Da ciò, in combinazione con la durata del sonno, determina le nostre singole fasi di sonno e calcola una valutazione del sonno per ogni notte. L’applicazione Huawei Health visualizza quindi tutti i dati sul sonno e le singole fasi in una panoramica dettagliata.Qui si attiva anche HUAWEI TruSleep. Possiamo anche recuperare la durata del sonno direttamente dallo Smartwatch.
L’app valuta il nostro sonno secondo vari criteri, tra cui non solo la durata e le fasi del sonno, ma anche la continuità del sonno profondo, la qualità della respirazione e la frequenza degli stati di veglia. Il risultato della valutazione del sonno viene poi ottenuto confrontando i valori con le raccomandazioni dei ricercatori accreditati che si occupano del sonno. A seconda della valutazione che il nostro sonno ha raggiunto la notte precedente e dove ci siamo discostati particolarmente dalle raccomandazioni, l’app offre consigli specifici su come migliorare il nostro sonno.
Infine, l’orologio GT 2e ha anche una sveglia integrata, che ci fa uscire dal sonno grazie alle vibrazioni.
Cos’è TruSleep?
HUAWEI TruSleep monitora la qualità del sonno e il comportamento respiratorio in tempo reale.
Analizza il comportamento del sonno e può determinare con precisione 6 tipi di problemi di sonno.
Oltre 200 valutazioni personalizzate della qualità del sonno e suggerimenti per il miglioramento.
Batteria e autonomia – oltre due settimane
La batteria ha una capacità di 455 mAh e anche il processore è lo stesso utilizzato nel GT 2 (Kirin A1).
Huawei afferma che la batteria dura due settimane anche se si indossa l’orologio giorno e notte senza disabilitare il monitoraggio della frequenza cardiaca o il tracciamento del sonno notturno. Pertanto, se non si indossa un orologio di notte e si disabilita il rilevamento del sonno, la batteria con una sola carica durerà ancora più a lungo. Al contrario, l’uso frequente del GPS riduce la durata della batteria, ad esempio, se si va al lavoro a piedi ogni giorno e si registra regolarmente questo movimento.
Punti di forza e punti meno positivi
- Design semplice e buona aderenza
- È pieno di sensori e funzioni
- Gestione semplice
- Monitoraggio delle attività
- Rilevazione solida della frequenza cardiaca
- GPS
- Prezzo contenuto
- Campi dati non personalizzabili
- Solo rudimentali funzionalità Smartwatch
Prezzo
L’Huawei Watch GT 2e costa attualmente 169,99 euro (prezzo consigliato). Il produttore lo offre nelle quattro varianti di colore bianco, verde, nero e rosso.