Garmin Fenix 5X plus orologio sportivo con numerose caratteristiche
Garmin ha rinnovato I suoi orologi sportivi come il Garmin Fenix 5X Plus. Infatti si chiama Plus perché è il 5X, ha alcune caratteristiche in più. Finora, il 5X è stato l’orologio multisport più evoluto, ricco di grandi caratteristiche per quanto riguarda lo sport e in generale l’outdoor. E’ estremamente difficile trovare un’attività che non si può rilevare.Un orologio completo per ogni attività sportiva.
Con il 5X Plus otterrete numerose funzionalità innovative rispetto ad altri orologi sportive di Garmin, come il Garmin Pay e il supporto per la musica. Il 5X è abbinato ad una gamma impressionante di attività e alle medesime caratteristiche premium, anche se ci sono un paio di nuovi strumenti, come la saturità dell’ossigeno, che sicuramente attireranno molti utenti.
Design
Gli orologi Fenix di Garmin sono noti per le loro grandi dimensioni, forma voluminosa e il loro caratteristico aspetto grintoso. Esattamente come il Fenix 5X dell’anno scorso, il 5X Plus è di 51 mm e pesa 96 g. Non è possibile indossarlo in modo riservato, o ci si abitua, o lo si utilizza solo durante l’esercizio fisico. Con le cinque piccole viti più visibili che mai, Garmin continua con la stessa linea guida. Il tutto sembra più o meno identico al Fenix 5X. Si ha disposizione ancora uno schermo con una risoluzione di 240 x 240 pixel, e sono presenti sul lato esterno gli stessi cinque pulsantini.
A differenza di altri orologi sportivi Garmin, la linea Fenix non utilizza schermi tattili, di conseguenza per la navigazione sono necessari più pulsanti. Anche il 5X Plus è dotato di 3 led verdi, anche se stavolta con un’ altra luce rossa, che è il pulsossimetro per monitorare la saturazione dell’ ossigeno ematico. Il 5X Plus è un orologio davvero solido e pronto ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana. Nonostante sia grande, la Garmin fa comunque del suo meglio per rendere l’orologio elegante.
Il modello base Fenix 5X Plus presenta un’elegante lunetta in acciaio inossidabile nero e un cinturino in silicone nero comodo da indossare. I nastri QuickFit da 26 mm sono intercambiabili, in modo da poter cambiare i colori o sostituire il nastro in silicone standard con uno in cuoio o in metallo. Il fiore all’occhiello, è il display in zaffiro a colori, leggibile alla luce del sole e antigraffi.
Funzioni Garmin Fenix 5X Plus
La versione 5X Plus viene fornita con una mappa di base mondiale DEM, che mostra informazioni sulle principali strade, città, ecc. e mappe topografiche, che forniscono maggiori dettagli, incluse le linee di contorno. Come nei modelli Fenix 5 precedenti, il 5X Plus è all’altezza del suo carattere multisport con la possibilità di gestire 38 diversi sport come il walking, la corsa, il nuoto, lo sci, la canoa, il ciclismo, il golf e altri.
È possibile aggiungere altre modalità sportive scaricando le applicazioni da Connect IQ. In caso di scelta opprimente, questo non rappresenta nessun ostacolo. È possibile personalizzare l’elenco con gli sport a cui si pratica più frequentemente, in modo da non dover sfogliare una quantità di selezioni che non si intende far uso. Per gli amanti della corsa e del ciclismo, è anche possibile impostare un percorso di andata e ritorno, specificando la distanza e la direzione, poiché l’orologio ridurrà i valori numerici e indicherà un percorso che ritenete più opportuno.
È inoltre possibile utilizzare le funzioni cartografiche per cercare i punti di interesse, anche se tale caratteristica non rappresenta la soluzione più semplice da applicare all’orologio, e qualcosa che probabilmente verrà utilizzato solo se non si dispone di un telefono cellulare e ci si trova in mezzo al deserto. In generale, il GPS ha una buona accuratezza durante le escursioni, anche se non è del tutto perfetto.
Prestazioni
In termini di precisione di gara e frequenza cardiaca, le prestazioni sono paragonabili a quelle degli altri orologi Fenix 5. Un problema è rappresentato dal peso dell’orologio durante una gara, in modo da tenerlo ben calibrato per garantire che le rilevazioni della frequenza cardiaca siano il più precise possibile. Infine, vale la pena aggiungere che il Fenix 5X Plus soddisfa a tutti gli aspetti fondamentali del fitness, come il contapassi, il consumo calorico, i piani ecc. La navigazione sul Fenix 5X Plus è notevolmente migliore dei suoi rivali grazie alle mappe topografiche a colori precaricate, che mostrano uno livello di dati topografici, strade vicine, percorsi locali e punti di interesse turistico.
Conclusione
Il Garmin Fenix 5X Plus è in grado di fare tutto e molto altro ancora. La portata di monitoraggio sportivo è completa e la rilevazione di ossigeno di saturazione è un vantaggio, e se aggiungiamo caratteristiche aggiuntive come Garmin Pay e musica lo rendono un orologio molto completo. Il Garmin Fenix 5X Plus è dedicato agli sportivi che intendono monitorare e analizzare ogni aspetto delle loro prestazioni, senza badare a spese.