Orologio subacqueo i migliori modelli
Orologio subacqueo per una immersione più sicura | guida all’acquisto
Gli orologi subacquei sono stati considerati come compagni di immersione affidabili prima che esistessero dei computer moderni di immersione. Tuttora sono pienamente disponibili per le attività subacquee. Tuttavia, vengono utilizzati più come orologi da polso nella vita di tutti i giorni e meno come apparecchi elettronici di precisione per le immersioni.
Il segmento di prezzo più basso di questi orologi impermeabili più diffusi parte da 100 euro e i prezzi dei modelli più pregiati, come il Rolex Yacht-Master, arrivano fino a oltre 25.000 euro. Per circa 200 a 1000 Euro è possibile ottenere un orologio da polso molto nobile e immersioni-safe. Quanto sei disposto a spendere per un orologio subacqueo?
La sensazione di assenza di gravità, il fascino del mondo sottomarino e le profondità misteriose ispirano milioni di sub ogni anno in tutto il mondo. Ad alcuni piace solo il mare cristallino, ad altri piace il lago di montagna o anche un tuffo sotto il ghiaccio. La prima attrezzatura subacquea sviluppata dai ricercatori Hans Hass e Jacques-Yves Cousteau rappresentò l’inizio dell’era subacquea negli anni Cinquanta. Ed è per questo che è sempre necessario. Sia che si tratti del tempo di immersione in cui inizia l’immersione, o il tempo di immersione necessario per l’intera ascesa, comprese tutte le pause di decompressione.
Migliori Orologi subacquei a confronto 2021
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
5 cose che ogni orologio subacqueo dovrebbe avere:
- lunetta girevole unidirezionale per l’immersione
- resistenza all’acqua di almeno 20 bar
- bracciale impermeabile in metallo o gomma
- sostanze luminose sulle lancette e sugli indici
- corona a vite
Cosa si deve prendere in considerazione quando si acquista un orologio subacqueo?
Dal momento che il tempo durante l’immersione non deve mai essere persa di vista, gli orologi subacquei sono sottoposti a norme rigorose. Questo viene verificato tramite prove speciali di tenuta alla sovrapressione dell’aria e dell’acqua. Seguono una procedura definita con precisione e simulano le sollecitazioni a cui gli orologi subacquei possono essere esposti durante l’uso.
Gli orologi subacquei sono come assistenti subacquei computer pratici durante un’immersione. Si tratta di un orologio da polso che può essere indossato fino a 1000 metri di profondità sott’acqua. La sua impermeabilità lo distingue da un orologio subacqueo convenzionale. E ‘particolarmente apprezzato tra i subacquei professionisti.
Naturalmente può essere utilizzato anche in piscina o nel laghetto di zona. Se fate immersioni regolarmente, si dovrebbe soprattutto considerare l’acquisto di un orologio subacqueo, perché consente di stimare il tempo dell’immersione. L’ampia scelta di diversi modelli permette a tutti di trovare un orologio subacqueo adatto, ma anche questo diventa facilmente molto ambiguo. Del resto, nessuno vuole fare un pessimo acquisto. A questo proposito, occorre sottolineare gli aspetti più importanti della scelta.
Profondità d’immersione in bar
Bar è l’unità utilizzata per la pressione. Un bar corrisponde alla pressione di un chilogrammo su una superficie di un centimetro quadrato, in cui la forza agisce verticalmente su di esso. La stessa pressione da un bar è generata da una colonna d’acqua alta di dieci metri. Poiché l’acqua è quasi incomprimibile, la pressione dell’acqua aumenta di un bar ogni dieci metri.
Oltre alla pressione dell’acqua, tuttavia, viene aggiunta anche la pressione dell’aria di circa un bar sulla superficie dell’acqua. In dieci metri di profondità provoca già una pressione di circa due bar sull’orologio subacqueo, in 20 metri una pressione di tre bar e così via. Anche se una differenza di pressione in bar sembra insignificante, è importante sapere che un rilevatore non si riferisce alla profondità di immersione, ma ad una pressione di prova adeguata, che è stata utilizzata nel contesto della prova di tenuta stagna. Gli orologi progettati per l’immersione professionale devono resistere ad una pressione dell’acqua di almeno 20 bar. Ad esempio, la maggior parte degli orologi sportivi sono di solito soltanto resistenti all’acqua fino a 10 bar.
Sebbene la maggior parte dei sommozzatori da sport non si muovano ad una profondità superiore ai 40 metri, molti orologi subacquei hanno una resistenza alla pressione superiore a quella prescritta dallo standard di 20 bar. Esiste un rilevante motivo di essere dotato di una riserva di sicurezza, perché nuotare sott’acqua e urtarsi contro l’orologio crea una pressione aggiuntiva sull’orologio subacqueo.
Le caratteristiche più importanti degli orologi subacquei
-
- L’impermeabilità è la caratteristica fondamentale di un orologio subacqueo. Questo è reso possibile da una lunetta regolabile. Viene montato sulla cassa dell’orologio. Viene usato dal subacqueo per impostare l’inizio e la durata della sua immersione. Può essere regolato solo in una direzione. In genere è in senso antiorario. Questo per evitare che le impostazioni vengano modificate accidentalmente durante l’immersione.
-
- Il tempo di non decompressione non può in nessun caso essere superato. L’orologio subacqueo deve resistere ad una profondità di più metri. Il numero preciso varia da modello a modello. Il massimo è di circa 1000 metri. Maggiore è la profondità con cui l’orologio può essere utilizzato per le immersioni, maggiore è la qualità dell’orologio.
- Se l’orologio può essere utilizzato in zone molto profonde, la sua lettura dovrebbe essere facile. In effetti, di regola a questa profondità è buio profondo. Questo vale anche per acque piuttosto torbide come i laghi. Le lancette di solito sono illuminate dalle lampade speciali, in modo che il sub possa usare l’orologio subacqueo senza problemi anche in condizioni di scarsa visibilità.
L’alternativa
Sempre più sommozzatori utilizzano un computer subacqueo invece di orologi subacquei I moderni computer per immersioni sono piccoli apparecchi multifunzionali che supportano i sub avvisandoli e informandoli. Mentre in passato i manometri, la bussola e il profondimetro funzionavano meccanicamente e solitamente dovevano essere acquistati separatamente, il miglior computer per immersioni combina queste funzioni essenziali in un unico dispositivo.
Che si tratti di principianti o professionisti, uno dei primi acquisti dovrebbe essere in effetti un computer da immersione affidabile, poiché durante l’immersione non è niente di più importante della vostra incolumità. Un computer per immersioni vi aiuta, ad esempio, a stabilire la durata dell’immersione e fornisce informazioni sulla risalita. Tra questi vi sono anche altri fattori molto importanti, ad esempio per evitare la cosiddetta malattia da decompressione.
Non tutti gli orologi sono adatti per qualsiasi immersionista. Allo stato attuale, i più moderni orologi subacquei, anche i modelli entry-level, hanno le funzioni di base più importanti, come la visualizzazione della sosta di decompressione o dei segnali acustici di avvertimento. Altre caratteristiche, come l’algoritmo multi-gas e la modalità apneica, sono più adatte per i subacquei più esperti.
In molti sognano di conoscere il fascino del mondo sottomarino. Tale desiderio viene spesso soddisfatto facendo lo snorkeling durante le vacanze estive. Ciò che finora è rimasto chiuso agli occhi si apre improvvisamente come un universo parallelo, colorato e sconosciuto. La maggior parte della gente, che è stato consentito di intravedere, vuole presto immergersi più in profondità. Ad esempio, fai un tuffo con i pesci nella barriera corallina e con un po’ di fortuna incontra animali sconosciuti e affascinanti come delfini, squali o tartarughe. Per non offuscare questo fascino, è importante considerare che l’immersione è anche associata ad alcuni rischi.