TomTom Touch misura la tua composizione corporea
Con il TomTom Touch, lo specialista per dispositivi di navigazione olandese ha in offerta il suo primo braccialetto fitness in commercializzazione. Oltre alle solite funzioni come il contapassi, le calorie, la distanza e la frequenza cardiaca, il braccialetto può anche misurare la massa muscolare e la percentuale di massa grassa di chi lo indossa.
Dopo alcuni orologi GPS da corsa, gli olandesi cercano di conquistare anche il mercato degli orologi fitness. Il TomTom Touch offre tutte le funzioni di un fitness tracker: conta i passi, calcola le calorie bruciate e la distanza percorsa. Il monitoraggio del sonno, d’altra parte, viene eseguito automaticamente, proprio come il monitoraggio cardiaco. Per misurare la massa grassa e muscolare si deve posizionare per alcuni secondi l’indice della mano sul pulsante. Per visualizzare i risultati del grasso corporeo e di tutti gli altri dettagli,è necessario collegare il TomTomTouch con applicazione TomTom MySports del cellulare. Il trasferimento dei dati avviene tramite Bluetooth. Inoltre l’orologio e’ molto comodo da indossare, è sensibilmente leggero e piccolo.
Dimensioni e funzioni
TomTom Touch è disponibile con cinturini di dimensioni S (121 – 175 mm) o di dimensioni L (143 – 206 mm). I cinturini sono disponibili in diversi colori Con Bitbelts hai inoltre la possibilità di personalizzare ulteriormente il tuo braccialetto. Il cinturino è molto flessibile e si adatta bene al polso ed è comodo da indossare.
Il display:
Il TomTom Touch ha un display OLED ovale per attivarlo, è necessario premere il pulsante sotto lo schermo. Lo schermo misura 5,58 x 22,38 mm e offre una risoluzione piuttosto bassa di 128 x 32 pixel, in modo che i singoli pixel siano chiaramente visibili. Una retroilluminazione garantisce una buona leggibilità al buio.
Sensori:
Con un accelerometro integrato, TomTom Touch è in grado di rilevare i movimenti di chi lo indossa e derivarne le attività. Sul fondo si trova il monitoraggio della frequenza cardiaca e uno dei due punti di contatto necessari per l’analisi della composizione corporea.
Il tracker ha una connessione microUSB attraverso la quale può essere caricato e connesso al PC. La comunicazione e la trasmissione con il smartphone dei dati su chiamate e messaggi possono essere visualizzati tramite Bluetooth.
Batteria:
Il connettore per il cavo microUSB si trova sopra il tracker, quindi il modulo deve essere rimosso dal braccialetto ogni volta che viene caricato. Durante il processo di ricarica, che richiede poco più di un’ora, il display mostra solo una barra di caricamento. La durata della batteria è di circa 4-5 giorni.
Funzioni fitness:
Il conteggio dei passi viene eseguito su TomTom Touch tramite il sensore di accelerazione integrato. Sul braccialetto stesso, viene visualizzato solo il numero di passi accumulato del giorno corrente. Per maggiori dettagli, i dati acquisiti devono essere sincronizzati con l’app TomTom Sports.
Distanza
TomTom Touch non ha un ricevitore GPS. Di conseguenza, può misurare la distanza percorsa solo tramite il sensore di accelerazione integrato.
Frequenza cardiaca
Il sensore cardio integrato consente al dispositivo il monitoraggio del polso di chi lo indossa senza la necessità di una fascia toracica aggiuntiva.