GARMIN VENU CON DISPLAY AMOLED
Il Garmin Venu con il suo schermo Amoled e il suo ottimo design è in grado di rilevare molto e ha molte caratteristiche da offrire. Infatti, è uno degli orologi più versatili presenti in commercio, e si adatta perfettamente anche al polso. Questo orologio fitness è dotato di un display touchscreen AMOLED da 1,2 pollici. All’interno si trova un cardiofrequenzimetro, un chip NFC, un sensore GPS e una batteria ricaricabile che dura fino a cinque giorni. Per monitorare attività come la corsa, il nuoto, il golf, il ciclismo, ecc. sono disponibili oltre 20 diverse modalità di allenamento.
Grazie alla funzionalità di formazione è possibile seguire gli esercizi animati sul display per la resistenza, cardio, yoga e pilates. Nel caso in cui non si desiderino gli esercizi, è possibile scaricare l’applicazione Garmin Connect. Il widget per le statistiche sulla salute mostra la frequenza cardiaca, lo stress, la batteria corporea (body battery), il battito cardiaco e la respirazione (il numero di respiri effettuati in un minuto durante il sonno). La modalità di respirazione aiuta anche a stabilire se sono avvenuti cambiamenti a livello ambientale o di qualità dell’aria, e successivamente ad analizzare gli effetti sulla salute.
Altre nuove caratteristiche includono: la valutazione delle perdite di fluido e il monitoraggio del consumo dell’ acqua che interagiscono tra loro; l’orologio calcola la quantità che si dovrebbe bere a seconda di quanto si perde con la sudorazione. Durante la notte, l’orologio segue le fasi del sonno (leggero, profondo e rem) e la saturazione di ossigeno nel sangue con un pulsossimetro.
IL GARMIN VENU RAPPRESENTA PIUTTOSTO UN OROLOGIO FITNESS, UN OROLOGIO SPORTIVO, UNO SMARTWATCH O SEMPLICEMENTE UN TRACKER?
Con una gamma così ampia a disposizione è sempre più difficile distinguere la differenza tra di loro. Che si tratti di un cardiofrequenzimetro, di un tracker, di uno Smartwatch o di un orologio sportivo, non ha importanza. L’importante è avere tutto il necessario per l’uso quotidiano.
Evidentemente Garmin tenta di rivolgersi a coloro che non sono del tutto sicuri di cosa comprare. Di sicuro la funzione della frequenza cardiaca è molto importante. Questo mostra le zone di frequenza cardiaca durante l’allenamento in modo da potersi allenare in modo specifico, ad esempio per migliorare la propria resistenza.
Inoltre, grazie a questo modello, Garmin punta sicuramente a conquistare un nuovo segmento e a competere con i giganti del settore (Apple & Samsung). Ma la domanda ora è: le caratteristiche e la qualità del prodotto sono sufficienti per attrarre persone da linee di prodotti affermati come l’Apple Watch? Al fine di raggiungere nuovi clienti, è fondamentale disporre di alcuni parametri.
- Che valore aggiunto offre questo orologio? (Nuove funzioni)
- Cosa si nasconde al suo interno?
- La durata della batteria è sufficiente?
- Quali sport vengono supportati?
CARATTERISTICHE TECNICHE GARMIN VENU
- Per la prima volta, Garmin utilizza un display AMOLED, che da sempre si è affidata alla tecnologia transflettiva. La risoluzione per questo modello è di: 390 × 390 pixel.
- Chip GNSS di Sony
- Due tasti di comando, come con il Vivoactive 4
- Cinturino in silicone largo 20 mm con sistema di sgancio rapido
- Garmin Pay: Sistema di pagamento NFC wireless
- Funzione Body Battery: indica la riserva di energia residua del corpo.
- Dimensioni: 43 mm, di conseguenza l’orologio si colloca tra il Vivoactive 4 (45 mm) e il Vivoactive 4S (40 mm).
- Riproduzione musica, sia in combinazione con il computer o su piattaforme streaming come Spotify e Amazon Music.
- Esercizi animati: è l’innovazione più importante del Venu (come il Vivoactive 4), che porta una serie di esercizi direttamente sull’orologio, ma che può essere estesa scaricando Garmin Connect. Gli esercizi sono per l’allenamento cardio, resistenza, yoga e Pilates.
- Emergenza: grazie a questa modalità, l’orologio invia un messaggio di richiesta di aiuto ai contatti precedentemente salvati. (Rileva automaticamente le cadute).
- Monitoraggio respiratorio: monitoraggio della respirazione e dei livelli di stress. Se viene rilevata una forte agitazione, vi verrà richiesto di eseguire esercizi di respirazione.
- Perdita di fluido: per tenere traccia della quantità di fluido che avete bevuto e consumato durante tutto il giorno
- Ciclo mestruale: all’interno dell’ App Connect™ di Garmin è possibile memorizzare informazioni sul ciclo mestruale e sui sintomi fisici ed emotivi. Puoi anche imparare di più sull’allenamento e sulla nutrizione in ogni fase del tuo ciclo. In questo modo si ottiene una migliore sensazione corporea.
LE CARATTERISTICHE PIÙ IMPORTANTI
Il Garmin Venu è un orologio sportivo studiato per la salute e il fitness. Fornisce un monitoraggio dettagliato delle attività quotidiane come il consumo calorico, la durata del sonno, il livello di stress, la frequenza cardiaca, l’assunzione di liquidi, la respirazione, ecc.
Inoltre, l’orologio dispone di sessioni di allenamento individuali e animate per iniziare o allenare una disciplina. Ci sono esercizi per il cardio, yoga, forza e altri esercizi di respirazione e rilassamento. Inoltre, il Garmin Venu ti dà la possibilità di monitorare il tuo ciclo mestruale e gli appuntamenti. È possibile monitorare il fabbisogno giornaliero di fluidi specificando il consumo giornaliero dell’ acqua.
Grazie al lettore musicale integrato, è possibile ascoltare musica mentre ci si allena senza utilizzare uno smartphone. È inoltre possibile scaricare programmi di musica in streaming come Spotify e Deezer.
In più, puoi fare mostrare il tuo livello di carica personale (carica della batteria), anche direttamente con questo orologio. Garmin chiama questa modalità “Body Battery”. Utilizzando la cosiddetta funzione Body Battery di questo Smart Watch, è possibile vedere se la “vostra batteria corporea” è vuota o piena. Spesso lo noterete voi stessi, ma la Body Battery lo visualizza in modo ancora più preciso. Analizza le fluttuazioni della frequenza cardiaca, il livello di stress, la qualità del sonno e i dati sull’attività per determinare il livello complessivo della batteria corporea. Come un indicatore di livello del carburante di un’auto, mostra la quantità di riserva di carica disponibile.
DIFFERENZE TRA IL GARMIN VIVOACTIVE 4, 4S E IL GARMIN VENU
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il Garmin Venue è stato presentato nello stesso anno (2019) del Vivoactive 4 e 4S. Oltre al prezzo, le differenze tra i due orologi GPS sono minime, ma non trascurabili. L’unica vera differenza tra questi due nuovi orologi è il display e quindi la durata della batteria.
Il Venu ha un display AMOLED, mentre il Vivoactive 4 ha un semplice display transflettivo. Inoltre, il Vivoactive 4 è disponibile nella taglia di 45 mm, insieme alla versione più piccola da 40 mm del Vivoactive 4S. È possibile acquistare il Garmin Venu solo nella taglia di 43 mm. A parte questo limitato numero di differenze, si potrebbe anche trattarsi dello stesso orologio.
Inoltre, il Venu si differenzia non soltanto per le dimensioni ma anche per il peso rispetto alle 4 Serie. Complessivamente, il Venu si colloca tra il Vivoactive 4 e il 4S.
Poiché si tratta di un orologio con display Amoled, il Garmin Venu ha una autonomia inferiore a quella del Vivoactive 4. In modalità Smartwatch, la durata della batteria è di circa 5 giorni e se si utilizzano il GPS e la riproduzione musicale, la durata della batteria è di sole sei ore. La durata limitata della batteria è dovuta all’elevata qualità del display. Il display richiede una notevole carica di energia. Tuttavia, è possibile prolungare di qualche ora attivando la modalità di risparmio energetico.
ATTIVITÀ SPORTIVE SUPPORTATE
Il Garmin Venu è un orologio multisport per eccellenza, può tenere traccia di una ventina di attività sportive. Permette di pianificare il proprio allenamento in anticipo, monitorare i progressi e scaricare i piani di allenamento con istruzioni animate. In breve, è un orologio che può fungere da vero allenatore sportivo.
- Allenamento della forza: per l’allenamento della forza, il Venu è in grado di contare il numero di ripetizioni per esercizio, monitoraggio cardiaco, offrire esercizi animati direttamente dal display, e calcolare il numero di calorie bruciate, la distanza, il passo, la cadenza, ecc.
- Golf: per il golf, l’orologio permette di calcolare le diverse distanze in metri e quelle della battuta. È dotato di una scorecard in formato digitale e fornisce una visione accurata del green, compresi gli ostacoli e il posizionamento. L’orologio ha un puntatore e un contachilometri.
- Attività all’aperto: il Venu è adatto per l’escursionismo, lo sci di fondo, il canottaggio e lo snowboard. Ha una funzione di ritorno e può calcolare con precisione una salita o una discesa.
- Ciclismo: per i ciclisti, l’orologio offre due profili, tra bici e indoor bike, ma non mountain bike. Esiste solo una post-elaborazione di base, come il calcolo della distanza e del tempo. Per altre figure chiave, deve essere accoppiato a sensori esterni.
- Nuoto: il Garmin Venu è in grado di rilevare automaticamente il tipo di nuoto e calcolare la distanza, la velocità e la durata della sessione. È anche possibile rilevare sott’acqua la frequenza cardiaca.
- Corsa: sono disponibili tre profili di corsa: corsa, tapis roulant e corsa indoor. Grazie al GPS integrato, l’orologio può rilevare la distanza, il ritmo, la durata e varie zone di frequenza cardiaca. È possibile scaricare sessioni di corsa per 5 km o sessioni di allenamento per preparare una mezza maratona.