Huawei Watch GT | i punti chiave
Il design dell’Huawei Watch GT è piacevole, assomiglia ad un classico orologio da polso, ma che potrebbe essere leggermente più piccolo. In ogni caso è molto più maneggevole di un Samsung Gear S2, i modelli Gear sono sempre stati un po’ eccessivi. L’orologio GT è molto curato e i due pulsanti hanno un buon punto di pressione. Con soli 46 grammi è davvero leggero.
Il cinturino in gomma in dotazione ha un aspetto un po’ meno carino. Lo schermo è eccezionale, il display ha ottimi gradi di nero grazie all’ OLED ed è abbastanza luminoso. La risoluzione è piuttosto alta per un orologio al di sotto di 200 Euro.
Il software ha una struttura del tutto semplice. Non ci sono applicazioni e fondamentalmente l’attenzione è focalizzata sul fitness. Si tratta di un orologio sportivo che può inviare anche notifiche, L’orologio Huawei Watch GT è dotato di Bluetooth per la connessione a un dispositivo iOS o Android, ma non di una rete wireless. Quindi non puoi usarlo senza una connessione con il tuo smartphone, non è ancora disponibile il modello LTE.
Se si desidera fare una nuotata con l’orologio GT, è possibile farlo perché è impermeabile. Non vi è alcuna garanzia da parte del produttore, ma viene commercializzato come orologio sportivo per nuotatori. La ricarica dell’orologio avviene tramite un connettore brevettato (due punti sul fondo), il che è un peccato. Se Huawei avesse usato in questo caso il Qi, l’orologio GT avrebbe potuto essere facilmente caricato con il Mate 20 Pro.
Gli orologi Smart Watch e gli orologi fitness tracker sono alla moda, ma molti non hanno una durata della batteria sufficiente. E questo potrebbe essere il grande momento dell’Huawei Watch GT, dato che questo orologio ha una durata superiore rispetto a quasi tutti gli orologi intelligenti in commercio.
L’orologio Huawei Watch GT costa a seconda della versione tra i 150 e 180 euro. La versione nera con cinturino in silicone è più economica, 30 euro di sovrapprezzo sono dovuti per l’orologio d’argento con cinturino in pelle.
Un vero orologio con cassa in metallo
Innanzitutto, il design: l’Huawei Watch GT si presenta come un orologio classico e ha una cassa rotonda in acciaio inossidabile. Due pulsanti sono predisposti per il funzionamento. Non ci sono lunette metalliche o corone sofisticate, ma questo non ha importanza.
I cinturini dei Watch GT sono realizzati in silicone o in cuoio. L’orologio Huawei è impermeabile fino a 5 ATM e può essere utilizzato anche per nuotare. l’orologio GT è molto piacevole sul braccio. Il cinturino da polso in plastica è abbastanza morbido e si adatta perfettamente al polso.
Bello e figo, ma troppo vivace al buio.
L’orologio GT ha un display AMOLED di dimensioni pari a 1,39 pollici. AMOLED, per molto tempo è stato disponibile solo nella fascia luxury class per smartphone, ma per Smartwatches la tecnologia è quasi onnipresente. Il nero profondo e il contrasto estremamente elevato che caratterizza un buon pannello sono estremamente importanti per la leggibilità dell’orologio e per il consumo energetico. La risoluzione è di 454 x 454 pixel, che si traduce in una densità di pixel di 326 ppi.
Lo schermo del Huawei Watch GT è molto efficace. La leggibilità è eccellente e tutto è curato e nitido. Ma una luminosità inferiore sarebbe perfetto. Al buio, ad esempio in camera da letto o al cinema, illumina quasi come una torcia al polso quando lo schermo è acceso.
Molti funzioni per gli appassionati del fitness
Ciò che l’orologio è in grado di fare al meglio sono invece le classiche attività di cardiofitness. Contapassi, misurazione della frequenza cardiaca, misurazione degli impulsi e anche con allarme regolabile per una frequenza cardiaca costantemente elevata, rilevamento dell’attività, incoraggiamento per muoversi, che funziona molto bene. Anche il monitoraggio del sonno non manca. Se si desidera utilizzare questa funzione, è necessario ricordare di impostare l’orologio su “Non disturbare” quando si va a letto, altrimenti il display si accende di tanto in tanto quando si si gira sul letto.
Con il Huawei Watch GT è possibile seguire diversi sport: corsa (indoor/outdoor), passeggiate, trekking, corsa di fondo, ciclismo (indoor/outdoor), nuoto (indoor/outdoor). Il più basso dei due pulsanti aggiunge rapidamente all’elenco degli sport. Per tutto ciò che accade all’aperto, l’orologio GT cerca un segnale GPS, ma di solito lo trova molto rapidamente e con precisione.
L’Huawei Watch GT è disponibile in due versioni, la Classic Edition, molto elegante (argento con cinturino in silicone marrone e nero) e la Sport Edition (nero con cinturino in silicone nero). Ottimo: l’orologio si adatta a cinturini standard da 22 millimetri, quindi gli acquirenti non devono fare affidamento sul cinturino in dotazione.
Lo schermo da 1,39 pollici ha una risoluzione di 454×454 pixel. Grazie alla tecnologia AMOLED, è tanto luminoso quanto a risparmio energetico. Tutti i contenuti sono facili da leggere, anche se esposti al sole. Mentre il display e la lunetta in acciaio inossidabile sono molto resistenti ai graffi, il retro in plastica della cassa è particolarmente sensibile.
Huawei Watch GT: Sistema operativo e funzioni
L’orologio è dotato di una piccola memoria di 128 megabyte. Sul Watch GT non c’è spazio per memorizzare foto, musica o app, e questo non è nemmeno previsto, perché il sistema operativo Lite OS non ha nemmeno un appstore. L’orologio visualizza messaggi, ma non consente risposte tramite Smartwatch. Il vantaggio rispetto al Wear OS, che è stato utilizzato nel predecessore Huawei Watch 2, è che è più semplice e più chiaro. Per registrare gli allenamenti, ad esempio, c’è solo una app sull’orologio (da Huawei) e non diverse alternative come (Google Fit e altri dal Play Store). Gli utenti hanno bisogno di una sola applicazione (Huawei Health) per accoppiarsi con il proprio smartphone. L’orologio è compatibile con i telefoni cellulari di iOS 9 e Android 4.4.
Huawei Watch GT: Processore, batteria ricaricabile
I due processori di calcolo lavorano con 16 megabyte di memoria e quindi offrono scarse prestazioni. Il vantaggio, funzionano a basso consumo energetico e allo stesso tempo fluide, anche perché dopo tutto, l’orologio non offre funzioni sofisticate. La batteria ha una capacità di 420 milliampere e, insieme al sistema slim, garantisce una durata straordinaria. Con le impostazioni del produttore, il dispositivo dura più a lungo di molti altri orologi, ca. una settimana.
Orologio Huawei Watch GT: GPS
L’orologio Huawei Watch utilizza tre sistemi satellitari per la localizzazione: GPS, Glonass e Galileo. L’orologio trova il segnale molto rapidamente anche in centro di una città. I sensori vengono usati solo per registrare i percorsi durante lo sport, non si prevede di navigare su di essi. Dopo tutto, una bussola aiuta ad orientarsi. L’orologio Huawei Watch GT registra il percorso, il nuoto, le passeggiate, l’arrampicata e il ciclismo. La custodia impermeabile (5 ATM) è adatta anche per il nuoto in piscina.
Huawei Watch GT: dati tecnici
- Display OLED da 1,39 pollici con 454 x 454 x 454 pixel
- Batteria da 420 mAh, fino a 2 settimane di operatività
- Chip Dual-Chip-Architettura con un ARM Cortex M4
- Dimensioni 11,8 cm di spessore
- Sensori GPS, cardiofrequenzimetro, barometro, sensore di accelerazione a 6 assi
- Sistema operativo LiteOS
- Ulteriori funzioni di tracciamento del sonno, tracciamento delle attività
- Colori Nero, Argento