POLAR IGNITE | OROLOGIO ELEGANTE PER IL FITNESS | ADATTO PER LA CORSA
Come le versioni esteticamente arrotondate dei modelli Vantage M e Vantage V, la Polar aggiunge con il Polar Ignite un nuovo modello alla sua gamma di orologi sportivi, anche se ad un prezzo notevolmente inferiore. Il nuovo Polar Ignite è stato progettato basandosi sul principio di un orologio fitness con nuove funzioni di allenamento e coaching.
Oltre a funzioni essenziali come la valutazione dell’attività 24 ore su 24, il contapassi e le calorie bruciate, il Polar Ignite fornisce anche informazioni accurate sul recupero e sulla forma fisica attuale. Per evitare un esaurimento di energia, l’utente Ignite può utilizzare i consigli di allenamento FitSpark adattati allo stato di rigenerazione, alle condizioni attuali e alle attività precedenti.
Inoltre è un orologio impermeabile con GPS e un sensore avanzato di frequenza cardiaca. Grazie al GPS/GLONASS indotazione è possibile salvare velocità, distanza e percorso. L’orologio può monitorare fino a 100 attività all’aperto e di allenamento e calcola la frequenza cardiaca durante l’allenamento con il cardiofrequenzimetro incorporato Precision Prime. Naturalmente, conta anche le calorie bruciate.
DESIGN E GESTIONE
Il design del Polar Ignite è ideato in modo che l’orologio possa essere utilizzato 24 ore al giorno non solo per l’allenamento, ma anche nella vita quotidiana. Il cinturino di serie da 20 mm è facile da rimpiazzare. Il Polar Ignite è disponibile nelle taglie S e M/L e in 4 colori, nero, nero rame, bianco o giallo.
Il controllo dell’orologio avviene tramite il touch screen a colori con una risoluzione di 240×204 pixel. Le dimensioni del dispositivo sono di 43 x 43 x 8,5 mm. Il peso totale con il cinturino è di soli 35 g.
La cassa è in plastica rinforzata con fibre di vetro e il telaio e il bottone sono in acciaio inossidabile. La batteria ha una capacità totale di 165 mAh. In modalità allenamento (con GPS attivo e rilevamento del polso) l‘autonomia è di 17 ore. In modalità orologio con rilevazione della frequenza cardiaca di 24 ore fino a 5 giorni.
I dati raccolti dall’orologio possono essere analizzati successivamente presso Polar Flow. L’orologio si collega allo smartphone tramite Bluetooth, ma può essere utilizzato anche senza doversi collegare ad altri dispositivi.
Caratteristiche e funzioni del Polar Ignite
Ricordiamo che l’Ignite non è un orologio fitness per ” addetti ai lavori”, ma piuttosto per coloro che stanno iniziando la loro avventura di allenamento. Tuttavia, utilizza lo stesso chipset dei modelli Vantage. Non si può non notare che il nuovo Polar Ignite è dotato di un nuovissimo sistema di monitoraggio del sonno. Si tratta di una nuova formula chiamata Sleep Plus Stages. Per la rigenerazione notturna, la funzione indica in che misura l’utente Ignite si è rigenerato durante il sonno dopo l’allenamento. Con il Polar Ignite è possibile utilizzare anche gli esercizi di respirazione di Serene.
Grazie ad uno strumento sportivo portatile, la Polar ha realizzato un dispositivo in grado di raccogliere alcuni dati e riconoscere le condizioni del proprio corpo come parte della rigenerazione. Per ottenere risultati ottimali, gli atleti sono consapevoli che l’esercizio fisico deve essere affrontato con un sufficiente recupero di energia.
Con l’Ignite, il calcolo di questi parametri si basa, tra l’altro, sulla qualità del sonno, cioè sul picco in cui ricarichiamo l’energia del nostro corpo. Il ritmo del sonno dipende da come funziona il nostro corpo durante il giorno, soprattutto dopo l’intenso sforzo del giorno precedente. È importante anche rigenerare il proprio fisico. Questo è l’unico modo in cui possiamo fare ciò che abbiamo cercato di raggiungere.
I tracker con un monitoraggio del sonno sono ormai niente di particolare. Anche i dispositivi più economici hanno un certo grado di rilevamento del sonno. Con i modelli più cari si cerca di affinare queste abilità per ottenere risultati migliori. Oltre ai tradizionali calcoli del sonno, il produttore finlandese offre anche “informazioni sul recupero” e consigli più approfonditi sulla rigenerazione dopo un’attività.
I sensori ottici di precisione Prime (come Vantage V) sono in grado di monitorare il sistema nervoso e valutare lo stato attuale del corpo umano. In questo modo, il dispositivo dovrebbe essere in grado di rilevare la condizione attuale, a prescindere dal fatto che abbiamo dormito bene o meno.
FitSpark
Se abbinato al FitSpark (guida quotidiana alla formazione) per un allenamento individuale cardiaco e di forza, il Polar Ignite offre un quadro ancora migliore delle nostre capacità individuali. Questo orologio da polso può essere utilizzato, ad esempio, in palestra. Il database contiene oltre 100 diverse attività, sia al coperto che outdoor. La Polar non solo si basa sulla qualità del recupero, ma combina anche i dati con le misurazioni correnti del vostro fisico, il che porta ad una maggiore precisione nella rilevazione della rispettiva situazione.
Autonomia del dispositivo
La Polar dichiara il tempo di esercizio con frequenza cardiaca ottica e misurazione GPS al livello di 17h, che è un risultato superiore alla media rispetto alla concorrenza. In ogni caso, c’è una piccola pecca, perché lo schermo è spento durante l’attività. Naturalmente, possiamo attivare la retroilluminazione selezionando.un pulsante o ruotando il polso, ma questo ridurrà significativamente la durata della batteria.
Quando indossiamo un orologio, lo ricarichiamo in regola ogni giorno o al massimo dopo 4-5 giorni a seconda del numero di sessioni di allenamento. Un grande vantaggio di questo modello è il fatto che si carica quasi istantaneamente, e per ricaricare completamente la batteria richiede meno di un’ora, che di solito richiede più di due ore in altri modelli.
Scheda Tecnica
- Dimensioni: 43 x 43 x 8,5 mm
- Peso 35 g con cinturino
- Dimensione schermo: 43,3 mm
- Display tattile a colori (IPS TFT)
- Risoluzione dello schermo: 240 x 204 pixel
- GPS integrato
- Pulsante di controllo laterale
- Tecnologia dei sensori di precisione Prime Sensor Technology per la misurazione della freuqnza cardiaca dal polso
- Durata della batteria: fino a 17 ore con GPS e cardiofrequenzimetro ottico, 5 giorni con rilevamneto dell’attività e monitoraggio continuo della frequenza cardiaca.
- Impermeabile: 3 ATM fino a 30 metri adatto per il nuoto
- Modalità non disturbare
- Notifiche intelligenti
- Cronometro, timer a intervalli e timer per il conto alla rovescia
- Metrologia del nuoto
- Rilevamento intelligente della frequenza cardiaca e monitoraggio dell’attività 24/7
Training Load Pro (nel servizio web POLAR Flow) - Test stato di salute
- Programmi di esecuzione, incluso il piano di formazione
- Running Index: stima della capacità massima di assorbimento di ossigeno VO2 max.
- Oltre 130 applicazioni sportive integrate
- Applicazioni compatibili: POLAR Flow, POLAR Flow for Coach, POLAR Club, POLAR Team Pro,
- Applicazioni di terze parti (es. Strava, Training Peaks, MyFitnessPal).
- Colori: nero, giallo, nero rame, e bianco