Suunto 9 Baro | orologio per atleti e appassionati di multisport
Il Suunto 9 Baro è un orologio GPS multisport, realizzato per gli sportivi che pretendono il massimo dal loro orologio multisport. Grazie al sistema di controllo della batteria dotata di promemoria intelligente, il vostro orologio rimane in attività per tutto il tempo necessario. Il Suunto 9 Baro è stato disegnato per allenamenti lunghi e impegnativi, competizioni e avventure estreme. L’orologio può essere definito come un nuovo orologio Spartan Ultra II, perché è più un semplice aggiornamento piuttosto che un nuovo prodotto. La funzionalità corrisponde al 90% dello Spartan Ultra ed è stato arricchito solo in alcuni punti. In ogni caso, non sono del tutto insignificanti. Inoltre la dotazione hardware è molto cambiata, in modo che non sia sbagliato passare alla produzione di una nuova generazione di modelli.
Aspetto e design
Nella versione di colore nero, l’orologio trasmette una sensazione piacevole e nobile. Il cinturino in silicone è confortevole e si adatta perfettamente al polso. La cassa è in poliammide rinforzata con fibre di vetro, il vetro stesso è in vetro zaffiro. Ambedue sono in grado di resistere a urti e graffi. Rispetto allo Spartan Ultra, la corona presenta una forma più pulita, la cassa in plastica rinforzata con fibra di vetro è un po’ più spigolosa e dispone adesso di un paio di tasti sporgenti, anche se la differenza maggiore si trova nella parte inferiore della cassa, dove è presente un sensore ottico della frequenza cardiaca di Valencell.
A differenza dello Spartan Ultra, Suunto ha reso il cinturino intercambiabile. Basta far scorrere una piccola chiusura laterale all’interno per liberare il bottone a pressione dalla cassa ed è possibile sostituire il braccialetto. Infine, ma non meno importante: sul lato sinistro della custodia si trova l’apertura per il sensore barometrico, da cui prende il nome l’orologio.
Gestione e funzioni
La vasta gamma di funzioni del Suunto 9 Baro è così ampia che è difficile trovare le funzionalità più importanti. Il display è dotato di comandi intuitivi grazie ai consueti comandi tip e swipe.
A proposito: il display con una risoluzione di 320 x 300 pixel è transflettivo, in modo tale da poter essere letto alla luce del giorno senza retroilluminazione. Ciò lo rende non così luminoso come gli schermi di uno smartphone attuale, anche se non è obbligatorio. Decisamente più importante è che il display transflettivo può essere attivato in modo permanente consumando pochissima energia. Si tratta di un grande passo in avanti rispetto agli orologi smart, in cui non si riesce a distinguere alcunché senza un sistema di illuminazione del display (che consuma energia).
Il controllo dell’orologio avviene tramite tre pulsanti laterali o tramite il touchscreen. Per uso esterno, il display è munito di cristallo zaffiro e protetto da una lunetta in acciaio inossidabile. Tutti i resoconti degli allenamenti contengono diverse impostazioni. È possibile impostare obiettivi individuali e calcolare una determinata durata o distanza o allenarsi in una determinata zona di frequenza cardiaca. Durante la sudorazione, si nota il momento in cui l’atleta riesce a stabilire quando l’obiettivo è stato raggiunto.
Il sensore di frequenza cardiaca è il principale elemento innovativo del Suunto 9 baro. La qualità della rilevazione della frequenza cardiaca è buona, i valori degli impulsi mostrati sono dettagliati. Ci sono due modalità di rilevazione: la modalità sportiva con misurazione in tempo reale e la modalità continua, in cui il Suunto 9 baro memorizza la frequenza cardiaca a intervalli di 10 minuti e mantiene le statistiche sulla giornata con frequenza cardiaca massima, minima e media. La misurazione della frequenza cardiaca 24/7 ha lo scopo di determinare la frequenza cardiaca a riposo individuale per vedere se varia quando ci si ammala o lo si è già.
Novità rispetto al SUUNTO SPARTAN
- FusedTrack aggiunto: possibilità di ottenere tracciati GPS senza dati GPS
- Nuovo chipset GPS SIRF Sony
- Potenziamento delle prestazioni della batteria grazie a nuove possibilità di ottimizzare la durata della batteria.
- Capacità di modificare dinamicamente i parametri della batteria durante l’allenamento per raggiungere l’obiettivo con una sola carica della batteria.
- Possibilità di passare alla modalità crono a potenza estremamente bassa per terminare l’allenamento
- Avvertenze intelligenti per un livello basso della batteria il giorno prima dell’allenamento
Braccialetti intercambiabili - Tasti di comando leggermente più grandi
- Il sensore ottico della frequenza cardiaca di Valencell è ora integrato
- Monitoraggio continuo delle Frequenze cardiache 24 ore su 24.
- Conforme alla nuova applicazione mobile “Suunto” e alla piattaforma web basata su Sports Tracker.
SCHEDA TECNICA SUUNTO 9 GPS BARO
Peso | 81 g / 2.86 oz |
Dimensioni del polso | 130-230 mm |
Touch-Display | sì |
display a colori | sì |
vibrazione allarme | sì |
impermeabilità | 100 m |
tipo di batteria | batteria ricaricabile agli ioni di litio |
retroilluminazione | LED |
risoluzione del display | 320 x 300 pixel |