Suunto Spartan Trainer Wrist HR – l’orologio multisport perfetto?
Il Suunto Spartan Trainer Wrist HR è il primo orologio sportivo Suunto con cardiofrenquenzimetro.
I modelli sportivi Suunto Spartan sono il successore del popolare Suunto Ambit 3 e sono chiaramente posizionati nel segmento premium. I modelli sono caratterizzati da una vasta gamma di funzioni per il fitness, l’allenamento e l’analisi e sono quindi non solo eccellenti orologi multi-sport, ma anche un’interessante alternativa al Garmin Fenix. A differenza dei loro concorrenti, i finlandesi non hanno sviluppato il proprio sensore di frequenza cardiaca, ma utilizzano PerformTek, la tecnologia di misurazione biometrica brevettata di Valencell, leader nel settore.
Rispetto ai modelli precedenti, tutti i membri della famiglia Spartan sono vere bellezze. Questo vale anche per il Suunto Spartan Trainer Wrist HR. Un grande display rotondo, incorniciata da una lunetta in acciaio inox è alloggiato in un contenitore poliammide ed è protetto da un vetro di cristallo in minerale. Con un peso complessivo di circa 74 grammi e un design leggermente più piatto rispetto all’ultra, il dispositivo è molto comodo da indossare.
Anche il display è stato ulteriormente migliorato. Il dispositivo è stato dotato di un display touchscreen a colori con una risoluzione di 320 x 300 pixel. Inoltre, ci sono sei quadranti diversi in diversi colori tra cui scegliere e la retroilluminazione può essere regolata individualmente. La durata della batteria viene specificata dal produttore di ca. 10 ore. A seconda della modalità GPS (localizzazione di frequenza in modalità full o in modalità sleep) la batteria dura anche fino a 32 ore.
Modi per risparmiare energia
- Disattivazione della retroilluminazione
- Riduzione del colore
- Visualizza timeout
- Disattivazione di GLONASS
- Disattivazione della misurazione della frequenza cardiaca
Differenze tra Spartan Ultra e Spartan Sport
A prima vista, non ci sono grandi differenze tra i due modelli. Da vicino, noterai che la versione Sport è leggermente più leggera di quella Ultra. Tuttavia, un modello più piccolo significa anche meno spazio, il che significa che il produttore può installare solo una batteria leggermente più debole.
Questi due dettagli sono meno significativi. Significativamente più importante è l’assenza di un barometro nello Sport Spartan. Pertanto, la misurazione dell’altitudine è possibile solo tramite GPS, che potrebbe dare fastidio ad appassionati di mountain bike, escursionisti o alpinisti. In caso contrario, Spartan Ultra e Spartan Sport sono completamente identici in termini di caratteristiche e funzioni.