Suunto Spartan Ultra All Titanium HR
Secondo il produttore finlandese il Suunto Spartan Ultra non e soltanto un aggiornamento o una sastituzione della serie Ambit, ma semplicemente un nuovo orologio sportivo posizionato nella fascia alta. Come al solito con i dispositivi di Suunto, non è possibile collegare i sensori ANT o ANT +, ma solo i sensori Smart Blluetooth e Bluetooth. Assolutamente nuovo, tuttavia, è il touch screen ma è altrettanto possibile ancora di usare i tre pulsanti laterali a destra. Un’altra novità è lo schermo a colori, che nel complesso è molto più ricco di contrasti e ha una migliore risoluzione.
La pioggia e l’uso in acqua non fanno male all’orologio, è impermeabile fino a 100 metri di profondità ed è per questo anche adatto per il nuoto o snorkeling. Inoltre è molto comodo da indossare e si adatta molto bene ai polsi sottili. Con la modalità gara e intervallo vengono supportati più di 80 sport e attività. Quindi non solo i corridori, i ciclisti e i nuotatori ricevono i loro benefici, ma anche i rappresentanti di sport più esotici come il nordic walking.
L’impostazione iniziale e la configurazione possono essere eseguite direttamente sull’orologio o tramite un software sul Mac o l’applicazione del smartphone. Gli aggiornamenti sono possibili solo tramite il software sul computer. Questo è una misura precauzionale, perché la connessione diretta con il cavo di ricarica USB rende la connessione più stabile e più veloce rispetto via Bluetooth. Il cavo di ricarica è collegato all’orologio tramite quattro contatti sul lato inferiore dell’orologio. Il Suunto Spartan Ultra è un orologio ben fatto non solo visivamente ma anche di lavorazione.
Il cinturino può essere sostituito con l’aiuto di uno strumento speciale; tuttavia, la gamma di braccialetti di ricambio è piuttosto limitata. Lo Il Suunto Spartan Ultra ha un display touchscreen ad alta risoluzione da 320 x 300 pixel. La leggibilità del display a colori è nel complesso molto buona, può essere ulteriormente controllata da varie impostazioni di illuminazione. La durata della batteria secondo Suunto è di 18 ore con la modalità di allenamento attivata e fino a 140 ore in modalità di risparmio energetico. Il consumo della batteria può essere controllato da numerosi parametri.
barometro / altimetro
Per il Sunnto Spartan Ultra, Suunto utilizza FusedAlti per rilevare l’altitudine durante un’attività. Il metodo è descritto nel manuale : FusedAlti fornisce letture dell’altitudine da una combinazione di dati GPS e l’altitudine barometrica. Combinando i due metodi nella misurazione dell’altitudine finale, gli effetti degli errori transitori e di misurazione sono ridotti al minimo. Per impostazione predefinita, l’altitudine viene rilevata con FusedAlti quando si utilizza il GPS durante l’allenamento e durante la navigazione. Se il GPS non è attivato, l’altitudine viene rilevata con il sensore della pressione dell’aria. Il Suunto Spartan Ultra può essere utilizzato anche come una stazione meteorologica. Sullo schermo vengono visualizzati i dati della pressione dell’aria delle ultime 12 ore. Un’altra caratteristica è l’avviso meteo. Se la pressione dell’aria scende di 4 hPa (0,12 inHg) o più entro tre ore, l’utente verrà avvertito.